Ceci con cavolfiori e zucchine

Ceci con cavolfiori e zucchine, una ricetta vegana sana e gustosa. Dalla cucina della tradizione con pochi e semplici ingredienti possiamo creare un piatto saporito da consumare in ogni stagione.

Per rendere più intriganti e stuzzicanti i ceci con cavolfiori e zucchine possiamo arricchirli con un misto di spezie ed erbe aromatiche. Per un piatto unico accompagniamo il tutto con una porzione di riso o altri cerali integrali.

Ceci con cavolfiori e zucchine, ricetta vegana
Ceci con cavolfiori e zucchine arricchiti da cubetti di pomodoro fresco

Ingredienti per i ceci con cavolfiori e zucchine.

Dosi per quattro persone:

  • 200 grammi di ceci secchi;
  • 2 zucchine di media grandezza;
  • 400 grammi di cavolfiore;
  • uno spicchio d’aglio;
  • una cipolla;
  • un ciuffo di prezzemolo;
  • un cucchiaino di curry;
  • una foglia di alloro;
  • tre cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • due pomodori.

Preparazione dei ceci e cavolfiore con zucchine.

La notte prima, mettete in ammollo i ceci in acqua tiepida. Il giorno dopo, scolateli dall’acqua di ammollo e fateli lessare in una pentola con abbondante acqua per due, tre ore. Per accorciare i tempi vi consiglio di utilizzare la pentola a pressione, con la quale saranno sufficienti venti minuti dall’inizio dello sfiato.

Nel mentre che i ceci proseguono la loro cottura preparate le verdure: dividete il cavolfiore in cimette, tagliate a cubetti le zucchine. Tritate l’aglio e la cipolla e versateli i una casseruola insieme all’olio d’oliva, unite le verdure e fate cuocere a fuoco lento per circa venti minuti fino a farle ammorbidire ma non disfare, poco prima di spegnere aggiungete il curry disciolto in poco latte (o acqua se preferite).

Nel frattempo i ceci avranno raggiunto la cottura, scolateli e uniteli alle verdure. Aggiungete la foglia di alloro spezzata, il prezzemolo tritato, regolate di sale e fate insaporire il tutto per qualche minuto.

A piacere, dopo la cottura, potete aggiungere un pomodoro fresco tagliato a piccoli cubetti.

Servite i ceci con cavolfiori e zucchine caldi o tiepidi.

Ceci con cavolfiori e zucchine, ricetta con ceci
Ceci con cavolfiori e zucchine, un piatto ricco di salute

I ceci e i legumi in generale non dovrebbero mai mancare in una corretta alimentazione, in quanto sono ricchi di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo. Sono, infatti, un’ottima fonte di vitamine, di sali minerali, di proteine e rappresentano una valida alternativa alla carne. Con i legumi, si possono preparare tanti piatti, sono perfetti per le zuppe, per i ripieni e tante altre cose.

 

2 Risposte a “Ceci con cavolfiori e zucchine”

I commenti sono chiusi.