Zuppa delicata con latte e verdure


Zuppa delicata con latte e verdure.La ricetta che vi presento è un miscuglio di ingredienti che avevo a disposizione, quindi anche voi potete modificare la vostra zuppa sulla base degli ortaggi di cui disponete al momento.
I protagonisti principali di questo piatto sono: la zucca, le patate e i piselli, ingredienti che molto spesso si hanno in casa.

Zuppa delicata con latte e verdure

Zuppa delicata preparata con patate, piselli, zucca e tanto parmigiano

La zucca utilizzata è del genere moscata, della varietà Piena di Napoli, che si caratterizza per il suo gusto delicato e leggermente dolce. Associata alle patate tende a neutralizzare il sapore terroso di quest’ultime e al contempo aiuta ad far emergere la nota di dolcezza che si cela nel tubero.
Come si sa il dolce viene messo in risalto dall’accostamento con il gusto salato e questa funzione è affidata ai piselli che con loro discreta fonte di acido glutamminico aggiungono quel giusto tocco di sapidità alla preparazione, oltre a conferire una piacevole armonia cromatica tra il giallo e il verde. Il tutto è insaporito in un trito di cipolla ben cotta (in modo da placare il suo sapore pungente) e l’aggiunta del latte conferisce una consistenza più cremosa alla preparazione. Per finire una spolverata di noce moscata enfatizzerà in modo ben equilibrato il gusto dolce e salato regalandoci un piatto buono e al contempo leggero e nutriente.

Ingredienti per la zuppa delicata con latte e verdure.

Dosi per quattro persone:
  • 400 grammi di polpa di zucca;
  • 200 grammi di piselli;
  • 400 grammi di patate;
  • mezza cipolla;
  • 500 grammi di latte;
  • 2- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • una manciata di parmigiano;
  • una spolverata di noce moscata.

Preparazione della zuppa delicata con latte e verdure.

Per prima cosa private la zucca dei semi e della buccia, pelate le patate e lavatele. Tagliate gli ortaggi a piccoli cubetti
Tritate la cipolla e ponetela in una pentola capiente e fatela cuocere insieme ad un cucchiaio d’olio e proseguite la cottura fino a quando diventerà morbida, se necessario aggiungete dell’acqua.

Dopo aver cotto la cipolla unite i pezzetti di zucca, le patate, i piselli, e fate insaporire. Aggiungete l’acqua, il latte e fate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben morbidi (circa 30 minuti). Pochi minuti prima di spegnere regolate di sale. Fuori dal fuoco aggiungete un filo d’olio e il parmigiano. Mescolate bene e servite la zuppa ben calda.


About the Author:

One Comment

  1. Stefania 10 gennaio 2012 at 6:08 pm - Reply

    molto buona e genuina, adoro le zuppe. Un abbraccioe buona serata

Leave A Comment