La torta alle banane è un dolce che solitamente preparo quando ho delle banane troppo mature che richiedono di essere consumate. Ed proprio questo particolare che rende così deliziosa la torta alle banane! Le banane infatti devono essere ben mature perché sprigionino la loro dolcezza e il loro profumo caratteristico.
La torta alle banane è morbida ed è ottima da gustare durante la colazione. Se avete dei bimbi proponetela loro per una sana e golosa merenda (in tal caso omettete il rhum). La ricetta inoltre non prevede l’aggiunta di burro, è adatta quindi anche a chi è intollerante al lattosio.
Vediamo ora come si prepara la torta alle banane. Le dosi riportate sono adatte per uno stampo da 24 cm.
Ingredienti per la torta alle banane.
Dosi per 10/12 persone:
- 500 grammi di banane ben mature;
- 170 grammi di farina 00;
- 70 grammi di farina integrale;
- 150 grammi di zucchero;
- 150 grammi di olio di semi;
- 4 uova;
- 15 grammi di lievito in polvere;
- due limoni (succo di entrambi e scorza di uno);
- due cucchiai di rhum (facoltativo).
Preparazione della torta alle banane.
Sbucciate le banane e tagliatele metà a rondelle e metà schiacciatele con una forchetta fino a ridurle ad un purè. Grattugiate la scorza di un limone e tenetela da parte. Ricavate il succo da entrambe i limoni e versatene metà nelle banane a rondelle e metà nel pure.
Lavorate con una frusta le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete l’olio versato a filo, il rhum, la scorza di limone e un pizzico di sale. Setacciate le farine con il lievito e unitele al composto di uova e zucchero. Mescolate e infine unite il purè e le rondelle di banane scolate dal limone.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e mettete subito in forno statico già caldo a 180°C per circa 50 minuti o comunque fino a che la torta risulterà cotta con la prova stecchino.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.
Provate anche la deliziosa torta di mele senza lievito, perfetta per la colazione
Proverò questa torta: mi hai incuriosito!