Il cous cous con piselli è un primo piatto colorato e saporito che sa di primavera. L’uso delle erbe aromatiche arricchisce il cous cous di profumi in perfetta armonia tra di loro. Menta e limone danno una nota fresca e leggera mentre il peperoncino si contrappone con la sua nota piccante alla dolcezza dei piselli. Per preparare questa ricetta vegana vi serviranno i piselli freschi da sgranare perché avrete bisogno del loro baccello. Vi state chiedendo il perché? Indovinate un po’ come coloriamo di verde il cous cous? Ho alimentato la vostra curiosità? Allora seguitemi per scoprire come si prepara il cous cous con piselli.
Ingredienti per il cous cous con piselli.
Dosi per 4 persone:
- 250 grammi di cous cous precotto;
- 700 grammi di piselli freschi ( possibilmente nel baccello);
- un cipollotto fresco;
- uno spicchio d’aglio;
- peperoncino;
- scorza di limone;
- qualche foglia di menta fresca;
- germogli di soia( facoltativi);
- olio extravergine d’oliva;
- un cucchiaio di pinoli.
Preparazione del cous cous con piselli.
Sbucciate i piselli e conservate una parte dei baccelli, circa la metà. Tuffate questi ultimi in acqua bollente per un minuto. Quindi scolateli e frullateli. Filtrate il succo e se necessario diluitelo con l’acqua di cottura fino a raggiungere un quantitativo di 300 grammi.
Salate e riportate quasi a bollore. Mettete il cous cous in un contenitore largo e irroratelo con il liquido caldo. Lasciate riposare per 10/ 15 minuti.
Nel frattempo preparate il resto del condimento.
Sbucciate l’aglio e il cipollotto e tritateli molto finemente.
Versate due cucchiai d’olio in una padella, aggiungete il trito e dopo pochi minuti aggiungete i piselli.
Abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. A fine cottura unite i germogli di soia, il peperoncino e un pizzico di sale.
Con una forchetta sgranate il cous cous e conditelo con un filo di buon olio d’oliva. Condite con i piselli, la scorza grattugiata di un limone, un trito di prezzemolo, alcune foglioline di menta fresca e infine dei pinoli tostati.