Crespelle di mais con ricotta e broccoli

Le crespelle di mais sono una variante senza glutine delle classiche crespelle. Una ricetta vegetariana ottima per tutti e non solo per chi cerca ricette senza glutine. La presenza della farina di mais insieme alla farina di riso darà un gusto e una consistenza particolare a queste crespelle che risulteranno croccanti e molto saporite.
Il ripieno è a base di ricotta e broccoletti, ora nel pieno della loro stagione. Inoltre l’aggiunta dei capperi darà quel tocco di sapidità sempre richiesto nei piatti vegetariani.

Crespelle di mais con ricotta e broccoli, ricetta vegetariana
Crespelle di mais con ricotta e broccoli, una deliziosa variante per un piatto senza glutine

Le crespelle di mais con ricotta e broccoli possono essere servite sia come piatto unico, sia come primo piatto alternativo senza glutine.

Provate anche la versione classica delle Crespelle gratinate con zucca alla vaniglia.

Ingredienti per le crespelle di mais con ricotta e broccoli.

Dosi per quattro persone.

Per le crespelle:

  • 1 uovo;
  • 250 grammi di latte;
  • 80 grammi di farina di riso;
  • 80 grammi di farina di mais finissima;

Per il ripieno:

  • 500 grammi di ricotta vaccina;
  • 500 grammi di broccoli;
  • 50 grammi di grana grattugiato;
  • un cucchiaio di capperi sotto sale.

Per guarnire:

  • burro;
  • pangrattato.

Preparazione delle crespelle di mais con ricotta e broccoli.

Preparazione delle crespelle.

Mescolate la farina di mais con la farina di riso. Sbattete l’uovo con il latte e versatelo sulla farina, mescolate con una frusta, unite un pizzico di sale e lasciate riposare per qualche minuto. Ungete una padellina da 16 cm di diametro. Fate scaldare per qualche istante, versare quindi un mestolino della pastella appena preparata. Roteate velocemente in modo da coprire tutto il fondo della padellina. Rivoltate la crespella dall’altro lato e fate cuocere ancora per pochi minuti. Proseguite fino al termine della pastella, dovreste ottenere 8 crespelle. Tenete da parte e preparate il ripieno.

Preparazione del ripieno.

Mondate e lavate i broccoli, utilizzate solo le cimette, i gambi conservateli per un’altra preparazione (magari per una crema delicata di broccoli).
Portate a bollore abbondante acqua e tuffatevi le cimette di broccoli. Lasciate cuocere per 3/4 minuti quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
Quando saranno intiepidite tagliatele a pezzetti e mettete in una terrina (attenzione ad eliminare bene l’acqua di cottura). Schiacciate la ricotta con una forchetta ed aggiungetela ai broccoli, mescolate e insaporite il grana gratuggiato e con i capperi dissalati e tritati grossolamente.

Guarnitura e cottura delle crespelle.

Riprendete le crespelle e farcitele con il composto di broccoli e ricotta appena preparato. Arrotolatele e disponetele su una placca ricoperta con carta da forno.
Spennellate le crespelle con del burro fuso e cospargetele con abbondante grana gratuggiato.
Mettete in forno a gratinatare a 200°C per 5/10 minuti, preferibilmente su programma ventilato.
Servite le crespelle di mais ben calde.

Crespelle di mais con ricotta e broccoli, ricetta
Crespelle di mais con ricotta e broccoli insaporite con capperi e grana

2 Risposte a “Crespelle di mais con ricotta e broccoli”

I commenti sono chiusi.