Crocchette di ceci con salsa di yogurt e cetriolo

Le crocchette di ceci rappresentano una buona e sana alternativa al classico secondo piatto a base di carne ma sono perfette anche per un finger food leggero e stuzzicante. La cottura in forno di queste crocchette di ceci al posto della frittura limita notevolmente l’apporto calorico ma non ne altera la piacevole consistenza esterna croccante e saporita.

Crocchette di ceci , ricetta vegetariana
Crocchette di ceci, delizioso secondo piatto vegetariano

Essendo vegetariana faccio largo uso di legumi spaziando fra le tante qualità, ma i ceci hanno un gusto caratteristico che li colloca tra i miei preferiti. Ottima fonte di proteine e di fibre i ceci, come tutti i legumi in genere, si prestano a diverse preparazioni. L’unica avvertenza da seguire è quella di mettere sempre in ammollo  i legumi per 12/24 ore, non solo per facilitarne la cottura ma anche per eliminare quelle sostanze antivitali (acido fitico per esempio) che impediscono l’assimilazione di importanti elementi nutritivi, quali vitamine e sali minerali. Tali sostanze idrosolubili migrano dal seme all’acqua di ammollo. E’ buona norma quindi cambiare l’acqua almeno due volte durante l’ammollo e non utilizzarla mai per la cottura.

Crocchette di ceci con salsa di yogurt e cetriolo.

Vediamo ora alla ricetta delle crocchette di ceci. E’ una preparazione molto semplice che non prevede l’aggiunta ne di uova, ne di formaggio, ma è arricchita dai profumi e dagli aromi delle erbe aromatiche fresche. In più il piatto è completato da una fresca e
leggera salsa a base di yogurt e cetriolo dove intingere le crocchette per un piacevole contrasto di sapori, consistenze e temperature.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:
  • 200 grammi di ceci secchi;
  • 2 cucchiai di farina integrale;
  • una foglie di alloro;
  • un rametto di origano;
  • due foglie di salvia;
  • un cucchiaino di semi di cumino;
  • alcune foglioline di prezzemolo;
  • un rametto di rosmarino;
  • pan grattato;
  • un pizzico di sale;
  • un cucchiaio d’olio d’oliva.

Per la salsa di yogurt e cetrioli:

  • 200 grammi di yogurt greco a basso contenuto di grassi;
  • un piccolo cetriolo;
  • mezzo spicchio d’aglio;
  • un cucchiaino di olio;
  • un cucchiaino di limone;
  • due foglie di menta fresca.

Preparazione delle crocchette di ceci.

La sera prima mettete in ammollo i ceci. Lavateli bene per eliminare eventuali tracce di impurità e polvere. Metteteli in un contenitore e copriteli con abbondante acqua tiepida.
Il giorno dopo (meglio lasciarli in ammollo anche per 24 ore cambiando l’acqua almeno due volte) scolateli, sciacquateli nuovamente sotto l’acqua corrente e metteteli a lessare in abbondante acqua insieme ad una foglia di alloro. I tempi di cottura sono piuttosto lunghi: due ore circa in pentola normale ma in pentola a pressione saranno sufficienti 30 minuti.
Quando i ceci risultano morbidi e farinosi al loro interno, scolateli (tenete da parte un poco di acqua di cottura), passateli a passaverdura e aggiungete eventualmente qualche goccio di acqua di cottura (o poco latte) se il composto è troppo duro. Aggiungete due cucchiai di farina integrale, la salvia tritata, le foglioline di origano, il prezzemolo tritato, i semi di cumino tostati e ridotti in polvere, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

Cottura.

Da parte mescolate il pangrattato con il rosmarino. Prelevate piccole porzioni di impasto di ceci e fate delle palline da far rotolare nel pangrattato, quindi schiacciatele leggermente e mettetele sul fondo di una teglia coperto con carta da forno.
Fate cuocere le crocchette in forno già caldo a 180°C circa fino a leggera doratura.

Preparazione della salsa di yogurt e cetriolo.

Pelate il cetriolo a strisce alternate e grattugiatelo con una grattugia a fori larghi, strizzate bene il composto (bevete l’acqua recuperata: è molto dissetante!), grattugiate anche l’aglio e mescolate il tutto allo yogurt. Emulsionate l’olio con il succo di mezzo limone e aggiungetelo alla yogurt. Unite le foglie di menta spezzettate, mescolate bene e servite la salsa di yogurt insieme alle crocchette di ceci calde.

Crocchette di ceci, secondo vegetariano
Crocchette di ceci una ricetta vegetariana ricca di gusto

Con questa ricetta partecipo al contest “Dieta Mediterranea? Si grazie”

Banner-Dieta-Mediterranea-1