Le crocchette di ceci rappresentano una buona e sana alternativa al classico secondo piatto a base di carne ma sono perfette anche per un finger food leggero e stuzzicante. La cottura in forno di queste crocchette di ceci al posto della frittura limita notevolmente l’apporto calorico ma non ne altera la piacevole consistenza esterna croccante e saporita.
Essendo vegetariana faccio largo uso di legumi spaziando fra le tante qualità, ma i ceci hanno un gusto caratteristico che li colloca tra i miei preferiti. Ottima fonte di proteine e di fibre i ceci, come tutti i legumi in genere, si prestano a diverse preparazioni. L’unica avvertenza da seguire è quella di mettere sempre in ammollo i legumi per 12/24 ore, non solo per facilitarne la cottura ma anche per eliminare quelle sostanze antivitali (acido fitico per esempio) che impediscono l’assimilazione di importanti elementi nutritivi, quali vitamine e sali minerali. Tali sostanze idrosolubili migrano dal seme all’acqua di ammollo. E’ buona norma quindi cambiare l’acqua almeno due volte durante l’ammollo e non utilizzarla mai per la cottura.
Crocchette di ceci con salsa di yogurt e cetriolo.
Vediamo ora alla ricetta delle crocchette di ceci. E’ una preparazione molto semplice che non prevede l’aggiunta ne di uova, ne di formaggio, ma è arricchita dai profumi e dagli aromi delle erbe aromatiche fresche. In più il piatto è completato da una fresca e
leggera salsa a base di yogurt e cetriolo dove intingere le crocchette per un piacevole contrasto di sapori, consistenze e temperature.
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 200 grammi di ceci secchi;
- 2 cucchiai di farina integrale;
- una foglie di alloro;
- un rametto di origano;
- due foglie di salvia;
- un cucchiaino di semi di cumino;
- alcune foglioline di prezzemolo;
- un rametto di rosmarino;
- pan grattato;
- un pizzico di sale;
- un cucchiaio d’olio d’oliva.
Per la salsa di yogurt e cetrioli:
- 200 grammi di yogurt greco a basso contenuto di grassi;
- un piccolo cetriolo;
- mezzo spicchio d’aglio;
- un cucchiaino di olio;
- un cucchiaino di limone;
- due foglie di menta fresca.
Preparazione delle crocchette di ceci.
La sera prima mettete in ammollo i ceci. Lavateli bene per eliminare eventuali tracce di impurità e polvere. Metteteli in un contenitore e copriteli con abbondante acqua tiepida.
Il giorno dopo (meglio lasciarli in ammollo anche per 24 ore cambiando l’acqua almeno due volte) scolateli, sciacquateli nuovamente sotto l’acqua corrente e metteteli a lessare in abbondante acqua insieme ad una foglia di alloro. I tempi di cottura sono piuttosto lunghi: due ore circa in pentola normale ma in pentola a pressione saranno sufficienti 30 minuti.
Quando i ceci risultano morbidi e farinosi al loro interno, scolateli (tenete da parte un poco di acqua di cottura), passateli a passaverdura e aggiungete eventualmente qualche goccio di acqua di cottura (o poco latte) se il composto è troppo duro. Aggiungete due cucchiai di farina integrale, la salvia tritata, le foglioline di origano, il prezzemolo tritato, i semi di cumino tostati e ridotti in polvere, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Cottura.
Da parte mescolate il pangrattato con il rosmarino. Prelevate piccole porzioni di impasto di ceci e fate delle palline da far rotolare nel pangrattato, quindi schiacciatele leggermente e mettetele sul fondo di una teglia coperto con carta da forno.
Fate cuocere le crocchette in forno già caldo a 180°C circa fino a leggera doratura.
Preparazione della salsa di yogurt e cetriolo.
Pelate il cetriolo a strisce alternate e grattugiatelo con una grattugia a fori larghi, strizzate bene il composto (bevete l’acqua recuperata: è molto dissetante!), grattugiate anche l’aglio e mescolate il tutto allo yogurt. Emulsionate l’olio con il succo di mezzo limone e aggiungetelo alla yogurt. Unite le foglie di menta spezzettate, mescolate bene e servite la salsa di yogurt insieme alle crocchette di ceci calde.
Con questa ricetta partecipo al contest “Dieta Mediterranea? Si grazie”