I pomodori ripieni freddi racchiudono tutto ciò che viene richiesto ad un piatto tipico dell’estate: velocità di preparazione, freschezza, leggerezza e gusto e se senza cottura ancor meglio. I pomodori ripieni freddi che vi propongo sono farcite con un crema di ricotta e sono solo una delle mille varianti che potete provare.
L’estate è la mia stagione preferita perché oltre al mare, alle vacanze ci sono i pomodori. Succoso, dissetante con quella sapidità che lo rende irresistibile anche da mangiare in purezza. Durante la giornata quando mi viene quella fame che ti mangia la pancia ecco che viene in mio soccorso il pomodoro, sempre a disposizione dentro il recipiente già lavato e asciutto che aspetta di essere addentato. A partire da oggi il calendario del cibo dedica tutta la settimana proprio al pomodoro con l’ambasciatrice Betulla Costantini del blog Betulla che ci darà tante indicazioni sugli usi e sulle tipologie dei pomodori.
Come preannunciato io partecipo con i pomodori ripieni freddi con ricotta, una ricetta veramente semplice.
Ingredienti per i pomodori ripieni freddi.
Dosi per 4/6 persone:
- 6 pomodori di medie dimensioni;
- 300 grammi di ricotta vaccina;
- un cucchiaio di capperi;
- 6 cetriolini sotto aceto;
- un rametto di origano fresco;
- la scorza gratuggiata di mezzo limone;
- due cucchiai di pinoli.
Preparazione dei pomodori ripieni freddi.
Lavate i pomodori, asciugateli, tagliate la parte superiore e tenetela da parte. Con un cucchiaino svuotate i pomodori dalla loro polpa e metteteli capovolti in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione. La polpa ricavate potete tenerla da parte e utilizzarla per qualsiasi altra preparazione (in un sugo, in una minestra).
Mettete in ammollo in acqua tiepida i capperi per circa 5 minuti in modo da eliminare il sale in eccesso, quindi scolateli e strizzateli bene prima di aggiungerli alla ricotta.
Tritate anche i cetriolini e aggiungeteli al resto degli ingredienti insieme all’origano fresco e la scorza di limone gratuggiata. Insaporite con un pizzico di sale e un poco di pepe.
Riempite i pomodori con la crema di ricotta.e conservate in frigo fino al momento di servire. Prima di portare in tavola guarnite i pomodori con i pinoli fatti precedentemente tostare per qualche minuto in una padellina.
Idea speciale, voglia d’estate, colori solari!
Voglia di piatti freschi e leggeri!
Sfiziosissimii!!!!!
😉
Una ricetta perfetta per l’estate, bella idea Cristina!
Grazie Serena!
Li faccio spessissimo anche io in estate e ogni volta mi conquistano! 🙂 il tocco del cetriolino lo segno per la prox volta! 😉
Si è vero i pomodori ripieni con la ricotta sono molto buoni, anch’io li adoro!
Che buoni i pomodori ripieni, freschi e saporiti. Bella ricetta!
Hai ragione Camilla anche io li adoro. Si prestano a mille varianti!