Pomodori ripieni freddi

I pomodori ripieni freddi racchiudono tutto ciò che viene richiesto ad un piatto tipico dell’estate: velocità di preparazione, freschezza, leggerezza e gusto e se senza cottura ancor meglio. I pomodori ripieni freddi che vi propongo sono farcite con un crema di ricotta e sono solo una delle mille varianti che potete provare.

Pomodori ripieni freddi ricetta
Pomodori ripieni freddi un piatto molto semplice e gradevole, ideale per l’estate

L’estate è la mia stagione preferita perché oltre al mare, alle vacanze ci sono i pomodori. Succoso, dissetante con quella sapidità che lo rende irresistibile anche da mangiare in purezza. Durante la giornata quando mi viene quella fame che ti mangia la pancia ecco che viene in mio soccorso il pomodoro, sempre a disposizione dentro il recipiente già lavato e asciutto che aspetta di essere addentato. A partire da oggi il calendario del cibo dedica tutta la settimana proprio al pomodoro con l’ambasciatrice Betulla Costantini del blog Betulla che ci darà tante indicazioni sugli usi e sulle tipologie dei pomodori.

Come preannunciato io partecipo con i pomodori ripieni freddi con ricotta, una ricetta veramente semplice.

Ingredienti per i pomodori ripieni freddi.

Dosi per 4/6 persone:
  • 6 pomodori di medie dimensioni;
  • 300 grammi di ricotta vaccina;
  • un cucchiaio di capperi;
  • 6 cetriolini sotto aceto;
  • un rametto di origano fresco;
  • la scorza gratuggiata di mezzo limone;
  • due cucchiai di pinoli.

Preparazione dei pomodori ripieni freddi.

Lavate i pomodori, asciugateli, tagliate la parte superiore e tenetela da parte. Con un cucchiaino svuotate i pomodori dalla loro polpa e metteteli capovolti in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione. La polpa ricavate potete tenerla da parte e utilizzarla per qualsiasi altra preparazione (in un sugo, in una minestra).

Mettete in ammollo in acqua tiepida i capperi per circa 5 minuti in modo da eliminare il sale in eccesso, quindi scolateli e strizzateli bene prima di aggiungerli alla ricotta.

Tritate anche i cetriolini e aggiungeteli al resto degli ingredienti insieme all’origano fresco e la scorza di limone gratuggiata. Insaporite con un pizzico di sale e un poco di pepe.

Riempite i pomodori con la crema di ricotta.e conservate in frigo fino al momento di servire. Prima di portare in tavola guarnite i pomodori con i pinoli fatti precedentemente tostare per qualche minuto in una padellina.

Pomodori ripieni freddi con ricotta
Pomodori ripieni freddi con crema di ricotta

10 Risposte a “Pomodori ripieni freddi”

I commenti sono chiusi.