Torta caprese

Torta caprese. Quante volte ho visto condividere la torta caprese, quante volte l’ho sentita nominare, ma non mi sono mai soffermata a leggere come nasce, come si prepara, che ingredienti si utilizzano, mi è sempre passata sotto il naso in modo passivo. Un fatto gravissimo, come se un italiano non avesse idea di come si fa il tiramisù! Ahi ahi sono proprio una blogger disattenta e incosciente, ma grazie al calendario del cibo piano piano riuscirò a colmare queste mie lacune, infatti come potete vedere e, come avranno notato gli altri soci Aifb, spesso e volentieri sono tra i contributi delle giornate. Sempre in mezzo come il prezzemolo!

Torta caprese ricetta tradizionale
Torta caprese, bontà al cioccolato

E oggi potevo rimanere fuori dalla giornata nazionale dedicata alla torta caprese? Ma quando mai! Il post ufficiale è scritto dall’ambasciatrice Alessandra Molla del blog Sweet cakes by Lalla, che ci racconta tutta la storia di questo antico dolce napoletano tipico appunto dell’isola di Capri.
Come tutte le volte che preparo un dolce per la prima volta faccio varie ricerche sia in rete che su riviste e libri, poi tiro le somme e se trovo la ricetta che mi convince la seguo fedelmente altrimenti se ho le idee chiare sulla consistenza e la struttura da ottenere faccio qualche modifica.
Questa volta per la torta caprese ho seguito la ricetta tratta da un volume della collana “Scuola di pasticceria” e la ricetta è del pasticcere Alfonso Pepe, anche se ho fatto qualche piccola modifica (veramente minima) . Le dosi sono per uno stampo di 22 cm di diametro. Tra parentesi vi riporto le dosi della ricetta originale.

Ingredienti per la torta caprese.

Dosi per 8/12 porzioni:
  • 150 grammi di cioccolato fondente al 55 % (125 grammi);
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 25 grammi di zucchero semolato;
  • 125 grammi di burro;
  • 200 grammi di uova intere (150 grammi);
  • 180 grammi di mandorle pelate (160 grammi);
  • 30 grammi di rhum;
  • la scorza di un’arancia.

Preparazione della torta caprese.

Preparate le mandorle. Se avete utilizzate quelle con la pelle dovrete sbollentarle in acqua per alcuni secondi e sbucciarle agevolmente.
Quando saranno tutte pulite asciugatele bene e riducete in polvere con il macinacaffè. Aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo (prelevati dai 100 grammi previsti in ricetta) durante la macinatura per assorbire eventuale fuoriuscita di olio.
Montate il burro, tenuto a temperatura ambiente per qualche ora, con lo zucchero a velo aggiunto lentamente. Lavorate prima a bassa temperatura per poi aumentarla nella fase finale. Dovete ottenere un impasto soffice e morbido. Aggiungete due uova intere e due tuorli, tenete da parte gli albumi. Le uova intere e i tuorli vanno aggiunti uno per volta facendo sempre incorporare prima di procedere all’aggiunta successiva.
Fate fondere il cioccolate al microonde oppure a bagnomaria. Versatelo a filo nel composto di burro e uova. Aggiungete il rhum, la scorza di arancia e le mandorle macinate fini. In questa fase mescolate bene, tanto il composto è resistente e non rischiate di smontarlo
Ora montate l’albume con i 25 grammi di zucchero semolato e aggiungetelo ora delicatamente lavorando dal basso verso l’alto con una spatola.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e fate cuocere a 180°C per circa 35 minuti.
Lasciate intiepidire per circa 20 minuti prima di sformarla.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Torta Caprese, ricetta tradizionale
La torta caprese è una delizia a base di cioccolato, mandorle e uova

Note.

Il suo sapore è molto buono, mi aspettavo però una consistenza più compatta e fondente.
La mia torta caprese tendeva un po’ a sbriciolarsi forse ciò è stato causato anche dalla macinatura troppo grossolana delle mandorle. Anche se quel contrasto morbido-croccante non dispiaceva affatto! ogni scusa è buona per rifarla!

4 Risposte a “Torta caprese”

  1. ciao grazie per aver partecipato e bella la foto con le stelline. a presto

I commenti sono chiusi.