La torta di pane con funghi è una di quelle preparazioni che ci consentono di consumare del pane raffermo.
E’ una ricetta piuttosto semplice e si fa con quello che si ha in casa. Io, visto il periodo, ho deciso di prepararla con dei funghi e vi devo dire che è veramente ottima.
Ingredienti per la torta di pane e funghi.
Dosi per 4 persone:
- 400 grammi di pane;
- 500 grammi di funghi champignon;
- tre cucchiai d’olio;
- 200 grammi di provola affumicata;
- 500 ml di latte;
- un uovo;
- un rametto di rosmarino;
- prezzemolo;
- noce moscata;
- sale e pepe.
Preparazione della torta di pane e funghi.
Per preparare la torta di pane è preferibile utilizzare un pane di tipo casereccio magari preparato con semola di grano duro che resiste meglio all’assorbimento dei liquidi senza disfarsi.
Tagliatelo a fette di circa un cm di spessore e mettetelo in ammollo nel latte,rigirandolo di tanto in tanto per farlo ammorbidire meglio.
Nel frattempo preparate i funghi.
Laveteli ed eliminate il gambo terroso. Sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli. Tagliate ciascun funghi in quattro parti in modo da avere delle fette non troppo sottili.
Mettete tre cucchiai d’olio in una padella, aggiungete il rametto di rosmarino e fate scaldare per pochi secondi. Aggiungete quindi i funghi appena preparati e fate cuocere per circa 3 minuti (mantenete i funghi croccanti in questa fase).
A fine cottura salate, pepate, eliminate il rametto di rosmarino e insaporite ulteriormente con un trito di prezzemolo.
Prendete una pirofila da forno, ungetene il fondo e fate un primo strato con circa metà delle fette di pane ammorbidito. Distribuitevi sopra i funghi e cospargete con una generosa spolverata di provola affumicata. Ora ricoprite con le restanti fette di pane.
Da parte sbattete l’uovo con un pizzico di noce moscata e versato sulla torta di pane e funghi. Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Lasciate riposare la torta per qualche minuto prima di servire.
Questa torta di pane e funghi è invitatissima, immagino che buon gusto !
Ciao cara, si ti confermo che questa ricetta è semplice da preparare ed è veramente buona