Melanzane farcite. Oh mie adorate melanzane, bentornate nella mia cucina. Oggi vi propongo una preparazione molto golosa.
Dalla foto potrebbero sembrare delle melanzane impanate e fritte ma in realtà sono state cotte nel forno, il che suggerisce un metodo di cottura alternativo alla frittura, sicuramente più leggero e con un risultato finale altrettanto soddisfacente che ci permetterà di gustare delle melanzane croccanti all’esterno e morbide al cuore. A questa preparazione ho pensato di aggiungere una farcitura di pomodoro, un trito di aromi misti e delle noci, che tra l’altro si sposano armoniosamente con le melanzane. Ecco la ricetta per le melanzane farcite.
Melanzane farcite, ingredienti.
Dosi per 2/4 persone:
- due melanzane di media grandezza;
- due pomodori polposi;
- un mazzetto di basilico;
- un cucchiaio di capperi sotto sale;
- sei noci;
- un cucchiaio di olio;
- una mozzarella;
- due uova;
- pane grattugiato;
- noce moscata.
Preparazione.
Lavate le melanzane, eliminate i picciolo e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Disponetele in una placca e fatele cuocere in forno già caldo fino a che diventeranno morbide. Nel frattempo preparate gli ingredienti che vi serviranno per la farcitura. Mettete i capperi in ammollo per dieci minuti circa.
Lavate i pomodori e tagliateli a fettine piuttosto sottili. Tagliate a fette anche la mozzarella. sgusciate le noci e tritatele. Scolate i capperi, tritate anch’essi e mescolateli alle noci, aggiungete anche il basilico e mescolate il tutto (a piacere potete aggiungere anche dell’olio di oliva e creare una sorta di pesto grossolano)
Una volta cotte farcite metà delle fette di melanzane con alcune fette di pomodoro, una fette di mozzarella e una cucchiaino del trito di aromi preparato in precedenza (noci, basilico e capperi).Richiudete ora con le restanti fette di melanzane.
Sbattete le uova con la noce moscata e immergete ciascuna fetta di melanzana prima nell’uovo sbattuto quindi nel pan grattato e disponete via via le melanzane farcite su una placca ricoperta con carta da forno
Fate cuocere in forno già caldo a 180-200°C fino a che le melanzane diventeranno dorate all’esterno e con la mozzarella filante all’interno.