Zucchine al vino bianco

Le zucchine al vino bianco sono un contorno semplice e veloce con il quale potete accompagnare i vostri secondi piatti. L’aroma del vino è leggermente percettibile ed esalta i profumi delle erbe aromatiche fresche.

Il segreto principale per ottenere un buon risultato, è utilizzare delle buone zucchine. Scegliete quelle fresche e piccole di formato lungo ma soprattutto quelle che hanno fatto il tragitto più breve per arrivare a voi!  Cucinare le zucchine al vino bianco è facilissimo. Vediamo insieme la ricetta.

Zucchine al vino bianco
Zucchine al vino bianco, leggere e saporite

Ingredienti per le zucchine al vino bianco.

Dosi per quattro persone:

  • 1 kg di zucchine;
  • una piccola cipolla;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • un cucchiaino di origano;
  • 3 cucchiai di erbe aromatiche fresche miste (timo, maggiorana, prezzemolo, basilico, menta);
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 50 ml di vino bianco (mezzo bicchiere scarso);
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale e pepe.

Preparazione delle zucchine al vino bianco.

Lavate le zucchine ed eliminate le parti estreme. Tagliatele a bastoncini di circa 1 cm di spessore tenete da parte. Lavate le erbe aromatiche e asciugatele un telo pulito.
Pulite la cipolla ed affettatele sottilmente, tritate l’aglio molto finemente
Versate l’olio in una padella, preferibilmente di materiale antiaderente, e aggiungete la cipolla e l’aglio.

Fate insaporire per qualche minuto, aggiungete unite quindi le zucchine e lasciate cuocere per circa 3-4 minuti, mescolando spesso.

Bagnate con il vino, coprite e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Quando le zucchine saranno ormai cotte (dovranno essere morbide ma ancora integre. Se vi piacciono potete spegnere quando sono ancora leggermente al dente e croccanti) aggiungete il succo di limone, le erbe aromatiche tritate e una grattata di pepe in grani. Regolate di sale e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

Servite le zucchine al vino bianco ben calde cosparse, a piacere, con scaglie di grana .

Zucchine al vino bianco
Zucchine al vino bianco e profumate con erbe aromatiche miste

Consiglio.

Per decorare il piatto potete preparare una cialda di parmigiano. Mettete una manciata di parmigiano su una padellina antiaderente e lasciatelo fondere su fuoco lento. Quando il parmigiano sarà fuso modellatelo a vostro piacere e lasciatelo raffreddare.

Oltre alle zucchine al vino bianco possono essere un ottimo contorno anche le zucchine trifolate e le tortine di zucchine farcite.