Polpette di riso e broccoli

Polpette di riso e broccoli. Un primo piatto a base di riso condito con broccoli e servito in forma di polpette con una salsa al pomodoro aromatizzata al rosmarino.
Seguendo i consigli di molti nutrizionisti sarebbe buona norma accompagnare sempre i carboidrati con una porzione di verdure.
Per me questa indicazione è la regola, in quanto i miei primi piatti hanno sempre un condimento a base di verdure, anzi delle volte potrei quasi dire che preparo delle verdure con condimento di cereali, viste le proporzioni tra gli ingredienti!
In ogni caso è importante utilizzare sempre ortaggi di stagione, possibilmente locali, o comunque freschi e di buona qualità.

Polpette di riso e broccoli
Polpette di riso e broccoli accompagnate con una saporita salsa al pomodoro e rosmarino

Ora è la stagione dei cavoli con tutte le sue varietà. Facciamo, quindi, buon uso di cavolfiori, verza, broccoli e cosi via.

Ingredienti per le polpette di riso e broccoli.

Dosi per quattro persone:
  • 200 grammi di riso;
  • 300 grammi di broccoli;
  • due cucchiai d’olio;
  • uno spicchio d’aglio;

Per la salsa:

  • 200 grammi di passata di pomodoro;
  • uno spicchio d’aglio;
  • un cucchiaio d’olio;
  • un rametto di rosmarino;

Per la guarnitura:

  • scaglie di grana.

Preparazione delle polpette di riso.

Pulite i broccoli eliminando le parti più dure ed esterne del gambo.
Lavateli sotto l’acqua corrente.
Riempite una pentola d’acqua e portate a bollore.
Tuffate i broccoli divisi in cimette (i gambi tagliateli a cubetti in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura dei fiori) nell’acqua bollente e fate cuocere per 3-4 minuti.
Scolateli e teneteli da parte.
Nella stessa acqua di cottura dei broccoli versate il riso, aggiungete il sale e portate a cottura. Scolate il riso quando sarà ancora al dente (ma non crudo!).
Intanto, in un tegame fate rosolare (senza farlo dorare) uno spicchio d’aglio tritato finemente con due cucchiai d’olio, aggiungete i broccoli e il riso al dente ben scolato. Fate insaporire il tutto per qualche minuto.
Il composto dovrà presentarsi asciutto. Lasciate riposare per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di riposo prelevate della piccole quantità di riso e fate delle palline di media grandezza (circa cinque a persona).
Mettete le polpette ottenute sul fondo di una teglia ricoperto con carta da forno e mettetele in forno caldo a 180°C per 10 minuti. Nel mentre preparate la salsa al pomodoro.Tritate uno spicchio d’aglio e rosolatelo con un cucchiaio d’olio, versate la passata di pomodoro e fate cuocere per alcuni dopo che prende il bollore. Regolate di sale e aggiungete un poco di rosmarino tritato.
Servite versando sul fondo del piatto qualche cucchiaio di salsa, quindi disponete le polpette di riso e infine ricoprite il tutto con abbondanti scaglie di formaggio di tipo grana.

Polpette di riso e broccoli
Polpette di riso e broccoli cosparse con abbondanti scaglie di grana