Pasta veloce con olive e cavolo

Pasta veloce con olive e cavolo. Come potete intuire dal titolo questa ricetta vi permette di preparare un buon piatto di pasta in poco tempo. Ma la rapidità non è il solo pregio di questo piatto, infatti contiene anche una serie di ingredienti ben bilanciati dal punto di vista nutrizionale che apportano importanti benefici per il nostro organismo. Infatti abbiamo:

  • l’uva passa, importante fonte di ferro;
  • i pinoli ricchi di proteine nonché di grassi mono e polinsaturi che aiutano a contrastare in modo naturale il colesterolo cattivo;
  • lo zafferano portatore di antiossidanti fondamentali per la salute del il nostro organismo.
Pasta veloce con olive e cavolo
Pasta veloce con olive e cavolo con quel tocco di zafferano che gli da uno tocco di sapore particolare

Vi bastano queste informazioni per convincervi a provare questa ricetta?

Ingredienti per la pasta veloce con olive e cavolo.

Dosi per quattro persone:

  • 300 grammi di pasta (preferibile di formato corto);
  • 500 grammi circa di cavolfiore;
  • una cipolla di medie dimensioni;
  • 25 grammi di pinoli;
  • 50 grammi di uva passa;
  • olive verdi snocciolate;
  • una bustina di zafferano (*);

Preparazione dei cavoli e del condimento.

Eliminate le foglie del cavolfiore e conservatele per qualche altra preparazione (qui trovate un esempio). Dividete il cavolfiore a cimette.
Riempite una pentola con abbondante acqua e quando giunge a bollore, tuffate le cimette del cavolfiore. Fate cuocere per circa 10 minuti. Scolatele quando sono ancora al dente e tenete da parte. Conservate l’acqua di cottura.

Tritate finemente la cipolla e fatela dorare insieme a due cucchiai d’olio e i pinoli. Dopo pochi minuti aggiungete le cimette di cavolo, tagliate a piccoli pezzetti affinché si mescolino bene con il resto degli ingredienti, e fate insaporire tutto insieme.
Aggiungete anche le olive tagliate a rondelline e l’uva passa precedentemente lavata e ammollata in acqua tiepida.

Nella stessa acqua di cottura dei cavoli aggiungete il sale e fate cuocere la pasta rispettando il tempo indicato nella confezione.
Prima di scolare la pasta diluite lo zafferano in un poco d’acqua di cottura e versatelo sul condimento e mescolate molto bene
Quando la pasta risulterà cotta, ma ancora un po’ al dente scolatela direttamente sul condimento di cavolo ben caldo, e mantecate con un poco di acqua di cottura e un filo d’olio d’oliva crudo.
Portate in tavola ben calda.

Pasta veloce con olive e cavolo
Pasta veloce con olive e cavolo e aggiunta di pinoli e uva passa, una vera delzi

Consiglio:

(*) Se utilizzate lo zafferano in pistilli e volete ottenere lo stesso colore intenso dato da quello in polvere, mettetelo in ammollo in un poco di acqua tiepida un’ora prima dell’utilizzo.

Curiosità.

I pinoli, fin dai tempi antichi, sono considerati un alimento afrodisiaco e in grado di aumentare la fertilità. Si dice che queste sue proprietà aumentino se consumati insieme a l’uva passa o altri alimenti zuccherini.