Le zucchine ripiene di fagioli è una ricetta vegana ottima da essere proposta come secondo piatto. E’ una ricetta facile che richiede ingredienti semplici e alla portata di tutti. Se utilizzate i fagioli già cotti si prepara anche velocemente.
Le zucchine ripiene di fagioli si preparano senza uova infatti la presenza del purè di fagioli servirà a legare il ripieno
Potete utilizzare anche altri tipi di legumi, io, per esempio ho i fagioli cannellini, ma potreste provare anche la variante con fagioli rossi o messicani molto saporiti. L’unica cosa che dovete ricordare, se utilizzate i legumi secchi (di qualsiasi varietà) è di metterli in ammollo la sera prima. Vediamo ora come si cucinano le zucchine ripiene di fagioli.
Ingredienti per le zucchine ripiene di fagioli.
Dosi per quattro persone:
- 100 grammi di fagioli secchi;
- 4 zucchine di tonde o lunghe;
- una piccola cipolla;
- due cucchiai d’olio;
- una foglia di alloro;
- un peperoncino;
- erbe aromatiche fresche miste (basilico, origano, maggiorana);
- un rametto di rosmarino;
- due pomodori;
- pan grattato.
Preparazione delle zucchine ripiene di fagioli.
Cottura dei fagioli.
Iniziate con la cottura dei fagioli preventivamente messi in ammollo per 8-12 ore. Se utilizzate la pentola a pressione saranno sufficienti 20-22 minuti a partire dal sibilo, altrimenti la cottura dovrà proseguire per almeno 60 minuti.
Preparazione del ripieno.
Lavate le zucchine ed eliminate le estremità superiore
Con l’aiuto di un cucchiaino, scavatene l’interno, prestando attenzione a non forare il fondo.Tritate finemente la polpa ricavata e tenete da parte Portate a bollore dell’acqua ed una foglia di alloro e fatevi sbollentare i gusci vuoti di zucchine per non più di due minuti. Scolate e mettete capovolti su un piano in modo che perdano l’acqua.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella con un filo d’olio e il rametto di rosmarino. Fate insaporire per qualche minuto quindi aggiungete i fagioli scolati dalla loro acqua di cottura e la polpa tritata delle zucchine.
Fate cuocere per alcuni minuti, fino ad avere un composto morbido e ben asciutto. Poco prima di spegnere aggiungete il peperoncino e regolate di sale.
Togliete il rametto di rosmarino e insaporite con le erbe aromatiche sminuzzate (basilico, origano e maggiorana). Schiacciate grossolanamente il composto con i rebbi di una forchetta e farcite le zucchine.
Cottura delle zucchine.
Oliate il fondo di una teglia e adagiatevi le zucchine.
Eliminate il succo e i semi dai pomodori e tritateli molto finemente la polpa. Insaporite con dell’origano e distribuite sulle zucchine, cospargete con del pangrattato e mettete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti fino a leggera doratura della superficie.