Biscotti alle mandorle e arancia

I biscotti alle mandorle e arancia sono ideali per la prima colazione. Leggeri e senza zucchero bianco con un buon gusto di mandorle e arance. Leggerezza e bontà per iniziare al meglio la giornata.

Biscotti alle mandorle e arancia
Biscotti alle mandorle e arancia preparati senza zucchero

I biscotti alle mandorle e arancia sono preparati con il dolcificante Truvia®  che dolcifica senza aggiungere calorie. Quindi avremo un bel risparmio di calorie!
La ricetta che vi presento sono frutto di un mio esperimento. Non sono dei veri e propri frollini ma hanno una struttura compatta che non tende a sbriciolarsi e hanno una consistenza lievemente morbida.

Ecco come si preparano i biscotti alle mandorle e arancia.

Ingredienti per i biscotti alle mandorle e arancia.

Dosi per circa 1 kg di biscotti:

  • 300 grammi di farina 00;
  • 70 grammi di farina integrale di grano tenero;
  • 50 grammi di fecola di patate;
  • 60 grammi di dolcificante Truvia® (oppure 180 grammi di zucchero semolato);
  • 3 uova di categoria media;
  • 110 grammi di burro;
  • 170 grammi di mandorle senza buccia e tritate;
  • 5 grammi di lievito in polvere;
  • 1 grammo di sale;
  • 5 grammi di scorza di agrumi.

Preparazione dei biscotti alle mandorle.

Mescolate insieme tutti gli ingredienti in polvere ossia: le due farine setacciate insieme con il lievito, lo zucchero o il dolcificante Truvia®, la fecola di patate, le mandorle tritate e il sale.
Unite le uova intere, il burro morbido tagliato a pezzetti, e la scorza grattugiata dell’arancia. Lavorate fino ad avere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un goccio di latte.
Quando avrete un impasto liscio e uniforme, lasciatelo riposare per circa mezz’ora. In una spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro, quindi ritagliate i biscotti con la formina che preferite.
Disponeteli in una placca da forno leggermente infarinata, o ricoperta con della carta da forno, e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con dello zucchero a velo.

Biscotti alle mandorle e arancia
Biscotti alle mandorle e arancia ideali per la colazione

Considerazioni.

Nei biscotti mandorle e arancia si avverte la nota croccante è data dalla presenza delle mandorle che, seppur tritate, sono presenti in piccolissimi frammenti percettibili tra i denti. Inoltre le mandorle sono ben definite anche nel sapore dei biscotti e si affianca bene all’aroma dell’arancia.

La presenza del dolcificante Truvia® non influisce sul sapore. Ovviamente potete provarli anche con lo zucchero semolato.