Broccoli e patate gratinati

Broccoli e patate gratinati un contorno semplice e saporito che sarà apprezzato anche da chi non è grande amante delle verdure. Ma si sa che la gratinatura rende golosi e invitanti qualsiasi ingrediente, anche quelli che posso sembrare meno saporoti

I cavolfiori,per esempio,  si sa che con la gratinatura vanno a nozze e li preparo abbastanza spesso. Non avevo ancora provato con i broccoli e il risultato, come si può immaginare, non poteva che essere altrettanto delizioso. Per rendere più nutriente il piatto, oltre ai broccoli, ho aggiunto anche delle patate.

La ricetta dei broccoli e patate gratinati è facile e si può benissimo cucinare in anticipo e mettere in forno al momento del consumo.

Broccoli e patate gratinati, ricetta vegetariana
Broccoli e patate gratinati si possono preparare in anticipo e far gratinare al momento del consumo.

Per la gratinatura, ovviamente, serve qualcosa che crei la tanto amata crosticina dorata , quindi o si utilizza del formaggio o della besciamella. Io ho preferito preparare la mia solita salsa al latte, più leggera rispetto alla besciamella. Ma potete optare per un condimento più ricco e corposo e preparare l’autentica e originale besciamella. Se poi considerate di consumare questa preparazione come un piatto unico non avrete neanche problemi con le calorie.

Ingredienti per broccoli e patate gratinati.

Dosi per quattro porzioni:

  • 400 grammi di patate;
  • una cipolla;
  • 500 grammi di broccoli;
  • zenzero;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • olio, sale.

Per la salsa:

  • 400 ml di latte;
  • 20 grammi di amido di mais;
  • una foglia di alloro;
  • una spolverata di noce moscata;
  • formaggio di tipo grana.

Preparazione dei broccoli e patate gratinati.

Dividete i broccoli in cimette, tagliate i gambi, eliminate lo strato esterno più duro e lavate il tutto. In una pentola portate a bollore dell’acqua e tuffatevi le cimette di broccolo e i gambi tagliati a piccoli cubetti. Lasciate sobbollire per diversi minuti, quindi scolate e tenete da una parte.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Tritate anche la cipolla, mettetela in un tegame insieme ad un cucchiaio d’olio. Aggiungete le patate e fate insaporire il tutto insieme ad una spolverata di zenzero. Unite un mestolino di acqua di cottura dei broccoli, coprite e fate cuocere per circa 10-15 minuti, dopodiché togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Poco prima di spegnere aggiungete le cimette e i gambi dei broccoli, regolate di sale e fate insaporire tutto insieme. Unite il trito di prezzemolo e spegnete.

Prendete una pirofila da forno e imburratene il fondo, spolverizzate con del pane grattugiato e ricoprite con le patate e i broccoli appena preparati. Preparate la salsa da versare sopra.

Scaldate 350 ml di latte con una foglia di alloro spezzata e un pizzico di sale. Nei restanti 50 ml diluite l’amido e versatelo nel latte che avete messo a scaldare. Continuate la cottura mescolando con una frusta, fino a raggiungere il bollore. Allontanate dal fuoco aggiungete una spolverata di noce moscata e irrorate con la salsa le patate e i broccoli disposti sulla pirofila. Coprite con una generosa spolverata di grana e mettete in forno per la gratinatura.
Servite la preparazione ben calda.

Broccoli e patate gratinati, ricetta cavolo
Broccoli e patate gratinati irrorati con la salsa al latte prima della gratinatura