Melanzane ripiene di riso aromatico

Melanzane ripiene di riso aromatico al curry, una ricetta vegana ideale da servire come primo piatto. Le melanzane si prestano ad essere preparate in tanti modi, e con un po di fantasia ogni ricetta avrà un gusto sempre diverso.

Melanzane ripiene di riso aromatico, ricetta primi
Melanzane ripiene di riso aromatico, idea per un primo piatto vegano

Il riso utilizzato per la preparazione della ricetta è un riso aromatico a chicco lungo che si caratterizza per il suo profumo e sapore particolare (enfatizzato ulteriormente dall’aggiunta del curry. Inoltre i gusci delle melanzane vengono cotti direttamente nel forno già guarniti, eliminando così il passaggio della prebollitura.

Una ricetta facile per portare in tavola un primo piatto diverso dal solito. Vediamo come si cucinano le melanzane ripiene di riso.

Melanzane ripiene di riso aromatico, ingredienti.

Dosi per 4 persone:

  • 4 melanzane di media grandezza;
  • 200 grammi di riso a chicco lungo (tipo aromatico);
  • due cucchiaini di curry;
  • uno spicchio d’aglio;
  • alcune foglie di basilico;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • due cucchiai d’olio;
  • 2 pomodori freschi;
  • un cucchiaio di capperi sottosale.

Preparazione delle melanzane ripiene di riso.

Preparazione del ripieno.

Lavate e tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, raschiate l’interno lasciando circa mezzo centimetro di spessore dal bordo, mettete per ora da parte i gusci. Mettete i capperi in ammollo per una decina di minuti.
Tritate con tritatutto la polpa ricavata, ponetela in una casseruola insieme all’aglio tritato e un cucchiaio d’olio d’oliva. Fate cuocere su fuoco moderato, mescolando spesso, fino a quando la polpa delle melanzane non diventa tenera. Poco prima di spegnere aggiungete i capperi

Cottura del riso.

Portate a bollore dell’acqua salata e versatevi il riso.
Mettete il curry in un ciotolina e diluitelo con due cucchiai di acqua di cottura del riso.
Scolate il riso quando è ancora un po al dente, unitelo alla polpa delle melanzane, aromatizzate il tutto con il curry sciolto nell’acqua e mescolate con cura. Aggiungete i pomodori freschi tagliati a dadini e le foglioline di basilico spezzettato, regolate di sale.

Cottura delle melanzane ripiene.

Prendete una teglia e versate sul fondo un filo d’olio, riempite i gusci di melanzane con il composto appena preparato e disponeteli all’interno della teglia. Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno caldo al 200 °C per circa 40/50 minuti. Quando i gusci si saranno ammorbiditi eliminate il foglio di alluminio, e a piacere spolverate la superficie delle melanzane con del pangrattato e rimettete in forno giusto il tempo necessario per formare una crosticina dorata.
Servite le melanzane ripiene di riso calde o tiepide.

Melanzane ripiene di riso, ricetta primi piatti
Melanzane ripiene di riso aromatico insaporite al curry

Una risposta a “Melanzane ripiene di riso aromatico”

I commenti sono chiusi.