Torta di mele soffice

La torta di mele è il dolce classico onnipresente in tutti i ricettari e in tutte le versioni: soffice, friabile come una crostata, dalla consistenza compatta, con le mele all’interno dell’impasto, oppure solo in superficie. La ricetta della torta di mele qui proposta è soffice ed è perfetta per la colazione.

Torta di mele soffice ricetta
Torta di mele soffice per una colazione gustosa e sana

La torta di mele soffice si prepara senza lievito ed è simile ad un pan di Spagna. L’impasto è arricchito da farina di mandorle e guarnito con fette di mele.
Per realizzarla sono partita da una ricetta trovata in uno dei tanti opuscoli di cucina e, dopo aver apportato alcune modifiche, sono arrivata a questo risultato.
Le dosi che vi riporto sono ideali per uno stampo da 26 cm di diametro.

Ingredienti per la torta di mele soffice.

Dosi per 8/12 porzioni:

  • 208 grammi di farina 00 debole;
  • 220 grammi di zucchero semolato;
  • 360 grammi di uova intere (circa 6 uova medie);
  • 93 grammi di mandorle ridotte in polvere;
  • 12 grammi di miele;
  • 6 grammi di scorza di limone grattugiata

Per la guarnitura:

  • 3 mele golden;
  • zucchero a velo.

Consigli prima di iniziare.

Prima di preparare l’impasto della torta di mele preparate tutti gli ingredienti e l’attrezzatura che dovrete utilizzare, poiché l’impasto non gradisce nessuna fase di riposo e necessita di essere infornato appena pronto.

  • Imburrate e infarinate lo stampo che avete scelto per la vostra torta. Accertatevi di eliminare la farina in eccesso dando dei colpi sul fondo della teglia, in quanto una quantità eccessiva di farina potrebbe far attaccare la torta.
    grattugiate la scorza di limone ed infine setacciate la farina insieme alle mandorle polverizzate.
  • Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi di circa un centimetro di spessore, e per evitare che anneriscano, irroratele con il succo del limone del quale avete grattugiato la scorza.
  • Preriscaldare il forno a 160-180 °C.

Preparazione della torta di mele soffice.

Con uno sbattitore (o con la planetaria) montate le uova intere insieme allo zucchero, il miele e gli aromi (la scorza di limone ).
Lavorate finché il composto triplicherà il suo volume e la sua consistenza sarà spumosa e sostenuta. Aggiungete la farina setacciata e la farina di mandorle, suddividendo le aggiunte in tre o quattro riprese.
Mescolate sempre dal basso verso l’alto utilizzando preferibilmente una spatola in silicone ed eseguendo un movimento delicato ma deciso in modo da inglobare perfettamente la farina con pochi gesti(*).

Dopo aver unito tutta la farina versate l’impasto nello stampo precedentemente imburrato ( non strapazzate la pasta per livellarla tanto lo farà da sola mentre cuoce); disponete sulla superficie gli spicchi di mele a raggiera e infornate.

Il tempo previsto per la cottura è di circa 60 minuti a 160 °C ma ogni forno e ogni quantità di impasto ha i suoi tempi.
Per accertarvi della giusta cottura fate la prova dello stecchino. Pungete un punto al centro della torta e se il stecchino risulta asciutto e pulito significa che la torta è cotta.

Togliete la torta di mele dal forno e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

A piacere quando sarà fredda potete spolverare con dello zucchero a velo.

Note.

(*) E’ molto importante che in questa fase l’impasto venga lavorato il meno possibile, essenzialmente per due motivi:

  • per evitare di far fuoriuscire le bolle d’aria imprigionate;
  • per evitare di la formazione del glutine che porterebbe ad un ritiro dai bordi della torta durante la cottura

Conservate questa torta in frigo per un tempo non superiore a quattro-cinque giorni.

Torta di mele soffice
Torta di mele soffice. Impasto arricchito da pezzi di mele e farina di mandorle

7 Risposte a “Torta di mele soffice”

  1. ciao Cristina, grazie per essere passata da me…..mi accomodo nel tuo angolo per questa torta meravigliosa di mele, io le adoro…….davvero gustosa e bella nella forma, mi piace……alla prossima ricetta ,un bacio ( riusciro0 a postare questo commento visto che sono giorno che non ci riesco con nessuno ? proviamo )

    1. Ciao Mariahai visto questa volta il commento è andato a buon fine! Questa torta è buona però, secondo me, pecca nell’estetica. Inizialmente stavo cercando di disporre le fettine di mele in modo ordinato e precisa ma poi mi sono resa conto che erano troppe e le ho messe un po a casaccio. Eh, purtroppo le decorazioni e la presentazione dei piatti non sono il mio punto forte!

  2. Davvero eccezionale questo post, utilissimo! 😉 Pensavo proprio di provare a fare la mia prima torta di mele.. sicuramente seguirò i tuoi consigli!

I commenti sono chiusi.