Torta con patate e gorgonzola

 Torta con patate e gorgonzola una ricetta facile e sfiziosa da gustare a tavola oppure da servire durante un buffet.  La base di pasta brisèè accoglie strati di patate, gorgonzola e rucola. Potete provare anche la  versione con pasta sfoglia, altrettanto gustosa e facile.
Torta con patate e gorgonzola | Ricetta torte salate
Torta con patate e gorgonzola buona da gustare anche fredda
La torta con patate e gorgonzola, come tutte le torte salate, può essere proposta sia come piatto unico ma non solo… preparata in piccole monoporzioni può diventare un goloso antipasto.
Le torte salate sono onnipresenti nei libri di cucina e su internet, e sicuramente avrete già provato, o visto, una versione della torta con patate e gorgonzola. Magari non avete usato la rucola, oppure avete messo lo speck o qualcos’altro di cui disponevate in quel momento. Allora per esser certi di non perdere anche questa versione vi consiglio di provarla!
Con questo post veloce e immediato contribuisco anch’io a far crescere ulteriormente l’immenso oceano di ricette ad esse dedicate! Non si sa mai che nel mondo web manchi proprio la mia versione…

Ingredienti per la torta con patate e gorgonzola

Dosi per quattro persone:

  • 250 grammi di pasta brisè;
  • 3 patate di medie dimensioni;
  • un mazzetto di rucola;
  • 80 grammi di gorgonzola;
  • pomodoro fresco.

Preparazione della torta con patate e gorgonzola.

Fate lessare le patate con la buccia in acqua leggermente salata. Fatele cuocere per circa 40 minuti. Quando risulteranno morbide, scolatele, privatele della buccia e lasciatele raffreddare prima di affetterle, in tal modo riuscirete ad ottenere delle fette più regolari senza che le patate si sfascino.
Prendete una teglia tonda con un diametro di 26 centimetri e rivestitela con della carta da forno. Con il mattarello stendete la pasta brisèè allo spessore di circa mezzo centimetro, trasferitela sulla teglia e ritagliate i bordi in eccesso.

Bucherellate il fondo della pasta e ricoprite con le fettine di patate, distribuite qualche fogliolina di rucola, dei cubetti di gorgonzola e a piacere delle fettine di pomodoro fresco.

Ricoprite nuovamente con le patate e mettete in forno caldo a 180 °C per circa 40-50 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di sformare. Ultimate la guarnitura con delle foglioline di rucola. Servite tiepida.

Torta con patate e gorgonzola | Ricetta torte salate
Torta con patate e gorgonzola buona da gustare anche fredda

Variante.

Per una versione alla pizzaiola sostituite la rucola con il pomodoro e la gorgonzola con la mozzarella.

3 Risposte a “Torta con patate e gorgonzola”

I commenti sono chiusi.