Patate al forno con funghi e zucchine

 Patate al forno con funghi e zucchine, una ricetta vegetariana per un contorno gustoso che piacerà a tutti.
Strati di patate,  funghi e zucchine avvolti e uniti tra loro dall’irresistibile gusto della provola affumicata filante. Un piatto che può essere servito come contorno. Ma sarà talmente piacevole mangiarne in quantità che può diventare anche un piatto unico.
Patate al forno con zucchine e funghi
Patate al forno con zucchine e funghi, da mangiare ancora fumanti

Questa ricetta la voglio dedicare alla mia dolce metà, che con tanta pazienza sopporta le mie lune storte ed è “cavia” (lui aggiunge “cavia felice”) dei miei esperimenti in cucina. Poiché ieri si è dovuto accontentare di pranzare con un panino (senza nulla togliere al panino, sia chiaro!), oggi ho voluto preparargli un piatto vegetariano semplice ma dal gusto allettante. Ecco come cucinare le patate al forno con funghi e zucchine.

Ingredienti per le patate al forno con funghi e zucchine.

Dosi per quattro persone:

  • 1 kg di patate;
  • 2 zucchine media grandezza;
  • 100 grammi di funghi champignons;
  • 100 grammi di provola;
  • 4 cucchiai di olio d’oliva.

Preparazione delle patate al forno con funghi e zucchine.

Fate lessare le patate intere con la buccia.
Nel frattempo, lavate ed eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a rondelle di circa 1 cm di spessore; lavate e affettate sottilmente anche i funghi.
Versate due cucchiai di olio in una padella e fate saltare le zucchine a fuoco alto per pochi minuti. Devono mantenere la loro croccantezza. Salate solo a fine cottura.

Riprendete le patate. Scolatele e mettetele per qualche minuto nell’acqua fredda affinché la polpa diventi più compatta: in questo modo riuscire ad affettarle regolarmente senza che si sfaldino. Dopo di che tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.

Ungete il fondo e i bordi di una pirofila con una noce di burro.
Fate un primo strato disponendo circa metà delle fette di patate che avete preparato, cospargete con la provola tagliate a fette o a dadini.

Proseguite con uno strato di zucchine e funghi e altra provola.

Ricoprite con le restanti patate, e concludete una generosa manciata di provola . Fate cuocere in forno caldo a 180° C fino a che si forma una crosticina dorata.

Servite le patate al forno con funghi e zucchine ben calde e con il formaggio filante.

Patate al forno con zucchine e funghi
Patate al forno con zucchine e funghi, da mangiare ancora fumanti

15 Risposte a “Patate al forno con funghi e zucchine”

  1. Un contorno che può essere anche un piatto unico.Ottima e interessante ricetta!Ciao e buona giornata ;)P.S.: che meraviglia i tuoi gatti!

I commenti sono chiusi.