Insalata di bulgur e fagioli, una ricetta vegana per un piatto unico leggero e fresco. Una ricetta estiva facile e veloce da cucinare, ideale anche per il pranzo in ufficio. Si prepara in anticipo ed è ottima da consumare fredda.
Oggi è una giornata veramente caldissima, forse la più calda dall’inizio di quest’estate, e certamente queste temperature non rendono piacevole la permanenza tra i fornelli. Quindi cosa c’è di meglio di una fresca insalata facile e veloce da preparare?
Ho scelto di usare il bulgur perchè è un cereale che cuoce in pochi minuti. I fagioli borlotti li avevo a disposizione già lessi, e si possono sempre utilizzare quelli in scatola. Infine ho arricchito il tutto con verdure miste e erbe aromatiche.
Vediamo ora come si cucina l’insalata di bulgur e fagioli.
Ingredienti per l’insalata di bulgur e fagioli.
Dosi per due porzioni:
- 120 grammi di bulgur;
- 150 grammi di fagioli lessi;
- una carota;
- 1 cetriolo;
- 3 pomodori;
- 100 grammi di piselli;
- olio extra vergine d’oliva;
- origano, menta, limone.
Preparazione dell’insalata di bulgur e fagioli.
Lessate il bulgur insieme ai piselli per circa 20 minuti. Controllate la cottura, dopo di che scolateli bene e fateli raffreddare sciacquandoli sotto il getto dell’acqua fredda.
Lavate e pelate la carota. Con una mandolina riducetela a rondelle sottilissime.
Preparate l’insalata unendo al bulgur e ai piselli, i fagioli lessi, le rondelle di carote, i cetrioli tagliate a dadini, i pomodori ridotti a piccoli pezzi e insaporite il tutto con l’origano, le foglioline di menta, l’olio e il succo di un limone. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Varianti.
- Potete preparare quest’insalata utilizzando il cous cous in luogo del bulgur.
- Potete utilizzare la varieta i fagioli che preferite: cannellini, borlotti, oppure fagioli adzuchi rossi.
bella fresca…e in pù al profumo di menta…buona!!!
eh già poi dopo un’ora di allenamento sarà ancora più buona!! ora una bella doccia e poi si mangia!
Ciao Cristina ti ho lasciato un piccolo pensiero nel mio blog per te!!!! passa a trovarmi!!!
Ciao, contraccambio la visita, grazie di essere passata ora ti seguo anch’io così restiamo in contatto!!!Buona e fresca la tua insalata, con questo caldo mi sa che nessuno usa il forno!!!A presto