Zucchine ripiene con fiocchi di avena

Zucchine ripiene con fiocchi di avena, una ricetta vegana, o quasi,  senza uova e senza formaggi. Quasi vegana perché l’unico ingrediente di origine animale è il latte utilizzato per ammollare i fiocchi di avena ma basterà sostituirlo con un qualsiasi latte vegetale.

Zucchine ripiene con fiocchi di avena
Zucchine ripiene con fiocchi di avena , una ricetta vegana alla portata di tutti

Vi consiglio di provare queste zucchine, sono facili e leggere. Si cucinano con pochi ingredienti e sono gustosissime.

Ingredienti per le zucchine ripiene con fiocchi di avena.

Dosi per 4 persone:

  • 4 zucchine;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 60 grammi di fiocchi di avena;
  • un bicchiere di latte;
  • un pezzetto di zenzero;
  • una decina di olive snocciolate;
  • qualche fogliolina di basilico;
  • qualche goccia di salsa tabasco;
  • semi di sesamo (facoltativi);
  • sale, pepe.

Preparazione delle zucchine ripiene con fiocchi di avena.

Mettete i fiocchi di avena in ammollo nel latte caldo e lasciate riposare fino a che tutto il liquido sarà stato assorbito. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti.
Lavate e spuntate le zucchine, dividetele a metà nel senso della lunghezza ed estraete la polpa facendo attenzione a non forare il fondo.
Tritate finemente con una mezzaluna la polpa delle zucchine estratta.

Preparazione del ripieno.

Sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e mettetelo in una padella con un filo d’olio e aggiungete la polpa delle zucchine tritata. Fate insaporire il tutto per circa 10 minuti mescolando spesso. Poco prima di spegnere aggiungete lo zenzero grattugiato e un pizzico di sale.
Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle, unitele al composto di zucchine. Aggiungete i fiocchi di avena ammollati (eliminate l’eventuale latte residuo, oppure aggiungete degli altri fiocchi per farlo assorbire), mescolate bene il tutto e aggiungete qualche goccio di salsa tabasco e qualche fogliolina di basilico spezzettata.

Cottura.

Con questo composto farcite i gusci ricavati dalle zucchine e disponeteli in una teglia con il fondo leggermente unto. A piacere potete cospargere con dei semi di sesamo. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti, dopodichè scoprite e lasciate cuocere ancora per altri 10 minuti.
Servite le zucchine calde o tiepide.

Con questa ricetta partecipo al contest

Kucina di Kiara e Er Creazioni – 2° Categoria: Ricette vegetariane.

Kucina di Kiara contest
Creazioni in Kucina contest

 

 

 

3 Risposte a “Zucchine ripiene con fiocchi di avena”

  1. Ma ciaoooo!!! Splendida ricetta alternativa alle classiche zucchine ripiene! Mi piace un sacco! Complimenti!!!! Grazie per aver partecipato al contest con questa bellissima ricetta!!!

I commenti sono chiusi.