Zucchine ripiene con fiocchi di avena

Zucchine ripiene con fiocchi di avena


Zucchine ripiene con fiocchi di avena.
Direte: “Ancora zucchine?” Ebbene si ancora zucchine e ancora zucchine ripiene. Questa volta vi propongo le zucchine ripiene con i fiocchi di avena. Una ricetta quasi vegana che non prevede l’aggiunta ne di uova ne di formaggi, l’unico ingrediente di origine animale è il latte utilizzato per ammollare i fiocchi di avena ma basterà sostituirlo con un qualsiasi latte vegetale per avere una versione totalmente vegana.

Zucchine ripiene con fiocchi di avena

Zucchine ripiene con fiocchi di avena , una ricetta vegana alla portata di tutti

Vi consiglio di provare queste zucchine e capirete come è facile ottenere un piatto saporito con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti per le zucchine ripiene con fiocchi di avena.

Dosi per 4 persone:
  • 4 zucchine;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 60 grammi di fiocchi di avena;
  • un bicchiere di latte;
  • un pezzetto di zenzero;
  • una decina di olive snocciolate;
  • qualche fogliolina di basilico;
  • qualche goccia di salsa tabasco;
  • semi di sesamo (facoltativi);
  • sale, pepe.

Preparazione.

Mettete i fiocchi di avena in ammollo nel latte caldo e lasciate riposare fino a che tutto il liquido sarà stato assorbito. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti.
Lavate e spuntate le zucchine, dividetele a metà nel senso della lunghezza ed estraete la polpa facendo attenzione a non forare il fondo.
Tritate finemente con una mezzaluna la polpa delle zucchine estratta.
Sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e mettetelo in una padella con un filo d’olio e aggiungete la polpa delle zucchine tritata. Fate insaporire il tutto per circa 10 minuti mescolando spesso. Poco prima di spegnere aggiungete lo zenzero grattuggiato e un pizzico di sale.
Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle, unitele al composto di zucchine. Aggiungete i fiocchi di avena ammollati (eliminate l’eventuale latte residuo, oppure aggiungete degli altri fiocchi per farlo assorbire), mescolate bene il tutto e aggiungete qualche goccio di salsa tabasco e qualche fogliolina di basilico spezzettata.
Con questo composto farcite i gusci ricavati dalle zucchine e disponeteli in una teglia con il fondo leggermente unto. A piacere potete cospargere con dei semi di sesamo. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti, dopodichè scoprite e lasciate cuocere ancora per altri 10 minuti.
Servite le zucchine calde o tiepide.

Con questa ricetta partecipo al contest

Kucina di Kiara e Er Creazioni – 2° Categoria: Ricette vegetariane.

Kucina di Kiara contest

Creazioni in Kucina contest

 

 

 


About the Author:

3 Comments

  1. Mary Di Gioia 17 luglio 2015 at 6:57 am

    strepitose queste zucchine..da provare assolutamente 😉

    • Cristina Tiddia 17 luglio 2015 at 7:56 am

      Si Mary sono buone! Se le provi fammi sapere
      A presto

  2. kucina di kiara 18 luglio 2015 at 1:56 pm

    Ma ciaoooo!!! Splendida ricetta alternativa alle classiche zucchine ripiene! Mi piace un sacco! Complimenti!!!! Grazie per aver partecipato al contest con questa bellissima ricetta!!!

Comments are closed.