Zucchine ripiene con fiocchi di avena, una ricetta vegana, o quasi, senza uova e senza formaggi. Quasi vegana perché l’unico ingrediente di origine animale è il latte utilizzato per ammollare i fiocchi di avena ma basterà sostituirlo con un qualsiasi latte vegetale.
Vi consiglio di provare queste zucchine, sono facili e leggere. Si cucinano con pochi ingredienti e sono gustosissime.
Ingredienti per le zucchine ripiene con fiocchi di avena.
Dosi per 4 persone:
- 4 zucchine;
- 1 spicchio d’aglio;
- 60 grammi di fiocchi di avena;
- un bicchiere di latte;
- un pezzetto di zenzero;
- una decina di olive snocciolate;
- qualche fogliolina di basilico;
- qualche goccia di salsa tabasco;
- semi di sesamo (facoltativi);
- sale, pepe.
Preparazione delle zucchine ripiene con fiocchi di avena.
Mettete i fiocchi di avena in ammollo nel latte caldo e lasciate riposare fino a che tutto il liquido sarà stato assorbito. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti.
Lavate e spuntate le zucchine, dividetele a metà nel senso della lunghezza ed estraete la polpa facendo attenzione a non forare il fondo.
Tritate finemente con una mezzaluna la polpa delle zucchine estratta.
Preparazione del ripieno.
Sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e mettetelo in una padella con un filo d’olio e aggiungete la polpa delle zucchine tritata. Fate insaporire il tutto per circa 10 minuti mescolando spesso. Poco prima di spegnere aggiungete lo zenzero grattugiato e un pizzico di sale.
Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle, unitele al composto di zucchine. Aggiungete i fiocchi di avena ammollati (eliminate l’eventuale latte residuo, oppure aggiungete degli altri fiocchi per farlo assorbire), mescolate bene il tutto e aggiungete qualche goccio di salsa tabasco e qualche fogliolina di basilico spezzettata.
Cottura.
Con questo composto farcite i gusci ricavati dalle zucchine e disponeteli in una teglia con il fondo leggermente unto. A piacere potete cospargere con dei semi di sesamo. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti, dopodichè scoprite e lasciate cuocere ancora per altri 10 minuti.
Servite le zucchine calde o tiepide.
Con questa ricetta partecipo al contest
Kucina di Kiara e Er Creazioni – 2° Categoria: Ricette vegetariane.
strepitose queste zucchine..da provare assolutamente 😉
Si Mary sono buone! Se le provi fammi sapere
A presto
Ma ciaoooo!!! Splendida ricetta alternativa alle classiche zucchine ripiene! Mi piace un sacco! Complimenti!!!! Grazie per aver partecipato al contest con questa bellissima ricetta!!!