Zucchine ripiene di quinoa, una ricetta vegana facile e gustosa. Le zucchine, oramai giunte quasi al termine della loro stagione, si prestano ad essere guarnite con gli ingredienti più svariati.
Queste zucchine ripiene di quinoa le ho preparate nel mese di giugno quando, ancora con il pancione, avevo la forza e il tempo di dedicarmi alla cucina. Poi è sopraggiunta la fatica degli ultimi due mesi di gravidanza, per di più accompagnata dal caldo torrido di quest’ultima estate, e la voglia di stare in cucina e al pc si è ridotta al minimo.
Ora, con il mio cucciolo tra le braccia, cerco di riprendere le mie abitudini ma è ancora difficile trovare il tempo di rimettermi ai fornelli. Riesco a ritagliare un po’ di tempo al blog durante le poppate di Samuele e ne approfitto per scrivere quelle ricette che ho messo in archivio quest’estate. Quindi vi proporrò ancora alcuni piatti che non sono proprio di stagione!
Ad ogni modo di zucchine nei mercati si ne vedono ancora, e forse siete ancora in tempo per provare la ricetta delle zucchine ripiene di quinoa, altrimenti conservate la ricetta per la prossima stagione.
Vediamo ora cosa vi servirà per prepararle.
Ingredienti per le zucchine ripiene di quinoa.
Dosi per due/quattro persone:
- 80 grammi di quinoa;
- uno scalogno;
- un piccolo peperone rosso;
- un cucchiaio di uva passa;
- un pezzetto di zenzero;
- origano;
- menta;
- sale e pepe.
Preparazione delle zucchine ripiene di quinoa.
Lavate le zucchine, tagliatele in prossimità del picciolo. Con un cucchiaino svuotatene l’interno. Tritate finemente la polpa estratta. Lavate anche il peperone e tagliatelo a pezzetti piccoli.
Tritate lo scalogno e fatelo insaporire pochi secondi in una padella insieme ad un filo d’olio.
Aggiungete il peperone e la polpa delle zucchine e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, fino ad avere un composto asciutto.
Lavate la quinoa e fatela bollire in acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolatela e mescolatela al composto di zucchine. Aggiungete l’uva passa, l’origano e la menta. Regolate di sale e pepe.
Riempite i gusci di zucchine con il ripieno appena preparato. Ungete il fondo di una teglia e adagiatevi le zucchine ripiene.
Mettetele inforno caldo a 180° per circa 30/40 minuti, fino a che i gusci risulteranno morbidi e cotti.
Per evitare che si colori troppo la superficie potete coprite la teglia con un coperchiio o un foglio di alluminio.
Consiglio.
Per una nota croccante e saporita guarnite le zucchine con della granella di nocciole tostate.