Barbabietole al forno

Barbabietole al forno con croccante granella di nocciole: un modo per rendere speciale un prodotto che è un vero toccasana per il nostro organismo. La ricetta è facilissima e si prepara con pochi ingredienti: cipolla rossa per un pieno di antiossidanti, scamorza per legare e dare un tocco di sapidità al piatto e una spolverata di nocciole tritate per aggiungere quella nota croccante che è sempre gradita.

barbabietole-al-forno-imgp7294_site

Potete servire le barbabietole al forno come secondo piatto vegetariano, oppure se accompagnate con una porzione di cereali, diventa un piatto unico (se, con le dosi indicate ci fate un pasto per due non avete bisogno di aggiungere altro: 50 grammi di formaggio e 25 grammi di nocciole a testa bastano per una cena!). Si preparano comodamente in anticipo e si mettono in forno poco prima di essere servite.

Ingredienti per le barbabietole al forno.

Dosi per 4 persone:

  • 4 barbabietole piccole;
  • una cipolla rossa grande;
  • tre cucchiai circa di aceto di mele;
  • 100 grammi di scamorza;
  • salvia;
  • 50 grammi di nocciole;
  • una noce di burro.

Preparazione delle barbabietole al forno.

Lavate le barbabietole, eliminate la parte superiore e quella inferiore. Senza sbucciarle avvolgetele singolarmente con un pezzo di alluminio e fatele cuocere in forno già caldo 180°C per circa un’ora.
Quando saranno morbide al cuore toglietele dall’alluminio e lasciatele raffreddare. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a listarelle. Fate fondere una noce di burro in una padella, aggiungete le fette di cipolla e fate insaporire per qualche istante, bagnate con un goccio di aceto di mele. Fate cuocere a fuoco vivace fino a che le cipolle saranno morbide.
Riprendete le barbabietole e dividete ciascuna a metà. Con un coltellino incidete la polpa a circa 0.5 cm dal bordo, quindi aiutandovi con un cucchiaino scavate l’interno della barbabietola. Tritate la polpa estratta con un tritattutto e aggiungetela al preparato di cipolle.
Mescolate e profumate con la salvia sminuzzata, una spolverata di noce moscata, una grattata di pepe, la scamorza grattugiata e le nocciole tritate.
Riempite con il composto i gusci di barbabietola e adagiateli sul fondo di una teglia unto d’olio, guarnite con altre nocciole tritate e rimettete in forno già caldo per circa 15 minuti.
Servite le barbabietole dopo qualche minuto.

barbabietole-al-forno-imgp7306_site

 

Consigli.

Se preferite potete cuocere le barbabietole a vapore, oppure lessarle in abbondante acqua.

Una risposta a “Barbabietole al forno”

I commenti sono chiusi.