Torta zebrata

La torta zebrata è un dolce soffice bigusto adatto per la colazione che si caratterizza per la particolare distribuzione dei due impasti che crea l’effetto cromatico.
L’impasto di questa torta è su per giù lo stesso della classica torta marmorizzata: si tratta infatti di un impasto al cacao alternato ad un impasto bianco aromatizzato al limone, arancia o vaniglia.

Torta zebrata, ricetta torta soffice da colazione
La torta zebrata vi darà un momento di puro piacere. Cacao e arancia si fondono morso dopo morso

E’ una torta che ha spopolato nella rete qualche tempo fa ed io come al solito per non smentire la mia inclinazione sovversiva e contro le mode arrivo nel momento in cui non se la fila più nessuno! E’ la prima volta che la preparo e la trovo molto buona e merita di essere provata! Avrei preferito una zebratura più regolare e ma avrò modo di sperimentare ancora.

Ingredienti per la torta zebrata.

Dosi per uno stampo da 24 cm:
  • 300 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di burro;
  • 100 grammi di olio di semi di arachidi;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 4 uova medie;
  • 100 grammi di latte;
  • 25 grammi di fecola di patate;
  • 25 grammi di cacao in polvere;
  • un cucchiaino di polvere di scorza di arancia essicata (*).

Note.

(*) Se non disponete della scorza di arancia essicata potete utilizzare scorza di limone, oppure i semini di mezza bacca di vaniglia o ancora cannella in polvere. Ovviamente se preparate la torta nel periodo delle arance potete usare la scorza fresca.

Preparazione della torta zebrata.

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tenete anche il latte e le uova a temperatura ambiente.
Lavorate con una frusta a mano o in planetaria, le uova con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e il burro poco per volta. Versate a filo il latte, e subito dopo l’olio, sempre versato a filo lungo il bordo della ciotola.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito. A questo punto suddividete l’impasto in due parti uguali. In una metà aggiungete la fecola di patate e la polvere di scorza di arancia. Nell’altra parte aggiungete il cacao in polvere setacciato.
I due impasti dovranno avere la stessa consistenza.
Ora prendete lo stampo da voi scelto preferibilmente uno stampo a cerniera imburrato e infarinato sul fondo e sui bordi. Versando al centro un mestolino (circa tre cucchiai) di impasto bianco (o nero se preferite).
Sempre al centro mettete la stessa quantità dell’altro impasto. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento dei due impasti Mettete la torta in forno già caldo a 160/180° C per 45/50 minuti.

Torta zebrata, ricetta torta da colazione
Fette di torta zebrata pronte per essere addentate!