L’insalata di quinoa e lenticchie arricchita da verdure di stagione è un ottimo piatto unico ideale da preparare in estate ma non solo. Si tratta infatti di un’insalata molto versatile che potete completare con le verdure che si hanno a disposizione, quindi facilmente convertibile anche nella versione autunno/inverno. Ma per il momento godiamoci ancora i colori e i sapori dei prodotti dell’estate.
In questa versione io ho utilizzato melanzane, zucchine e friggitelli, ma potreste anche sostituirli con mais, pomodorini, cetriolo per una versione più veloce.
Ingredienti per insalata di quinoa e lenticchie.
Dosi per quattro persone:
- 200 grammi di quinoa;
- 100 grammi di lenticchie;
- una melanzana viola;
- una zucchina;
- 4 friggitelli;
- aceto di mele;
- due spicchi d’aglio;
- due cucchiai di semi di sesamo bianchi;
- aceto balsamico;
- olio;
- sale e pepe.
Preparazione dell’insalata di quinoa e lenticchie.
Cottura delle lenticchie.
Lavate accuratamente le lenticchie sotto l’acqua corrente e mettetele in una pentola coperte d’acqua fredda non salata. Portate a bollore e fate cuocere per almeno 30 minuti su fuoco dolce. Se vi piace l’aroma potete aggiungere all’acqua di cottura una foglia di alloro. Salate solo quando le lenticchie saranno cotte. Nel frattempo preparate le le verdure.
Cottura delle verdure.
Lavate la melanzana e tagliatela a piccoli cubetti.
Metteteli in una teglia, aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato in due, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio. Fate cuocere in forno già caldo a 180/200°C per circa 20/30 minuti ( dipende dal tipo e dalla qualità della melanzana usata) o comunque fino a che i cubetti saranno morbidi.Spegnete e lasciate da parte.
Lavate la zucchina e tagliatela per il verso lungo (oppure se preferite a rondelle) ricavando delle sottili fette. Ungete con un filo d’olio il fondo di padella, fate scaldare e adagiatevi sopra, poche per volta, le zucchine. Dopo circa un minuto rigiratele dall’altro lato e proseguite con le altre fette. Se necessario aggiungete ancora un filino di olio.
Tenete da parte anche le zucchine.
Lavate i friggitelli, divideteli prima a metà ed eliminate i semi, poi divideteli ancora in due parti.
Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine aggiungete un goccio di olio e uno spicchio d’aglio tagliato in due. Fate scaldare per pochi secondo quindi aggiungete subito i friggitelli, bagnate con un cucchiaio di aceto di mele e fate cuocere su fuoco dolce per circa 10 minuti. Quando saranno cotti tenete da parte anche i friggitelli.
Cottura della quinoa e preparazione dei condimenti.
Lavate la quinoa aiutandovi con un colino a maglie strette. Mettetela in abbondante acqua salata bollente e fate cuocere per circa 10 minuti, quindi scolatela e lasciatela intiepidire.
Preparate i condimenti.
Fate tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente prestando attenzione a non farli bruciare, altrimenti prenderanno un sapore amaro.
Metteteli in un macinacaffe (o un tritatutto) e fate andare fino ad avere una pasta morbida. Trasferite in una ciotolina e ammorbiditela aggiungendo dell’olio a filo (io ho aggiunto dell’olio di oliva dal sapore delicato, ma l’ideale sarebbe aggiungere dell’olio di riso o ancor meglio un’olio di sesamo). Mescolate bene fino ad avere una salsa fluida e omogenea.
Composizione dell’insalata.
Condite le lenticchie con la crema di semi di sesamo. Condite la quinoa con una emulsione di aceto balsamico e olio e mettetela in una terrina. Unite le lenticchie e le verdure , emulsionate due cucchiai di olio con un cucchiaio di aceto balsamico e versatelo sull’insalata, lasciate riposare qualche minuto quindi servite.
Non ho mai preparato la quinoa, ma immagino sia buona. Amo provare nuovi gusti e tufferei molto volentieri una forchetta nel tuo piatto e assaporare di gusto !
La proverò senz’altro!
Molto intrigante e stuzzicante. Ho la passione per queste belle insalatone rinfrescanti e salutari.
Grazie Laura!la quinoa poi è già buona di suo che qualsiasi cosa ci abbina sarà comunque un successo!!
Davvero molto interessante questo piatto.. complimenti