Le zucchine trifolate sono il contorno vegano più semplice ed economico che si possa preparare in estate. Con pochi ingredienti e in un tempo brevissimo porterete in tavola delle zucchine croccanti e gustose che ben si accompagnano ai vostri secondi piatti.
Ho scelto di parlarvi di questa ricetta così facile perché oggi il calendario del cibo festeggia la giornata nazionale della zucchine con l’ambasciatrice Camilla Assandri (blog La Cascata dei Sapori) e secondo me nelle zucchine trifolate ritroviamo tutto il gusto autentico di questo versatilissimo ortaggio.
Se vogliamo apprezzare la zucchina in tutto il suo sapore e la sua consistenza, dobbiamo trattarla con gentilezza e attenzione. Non dobbiamo coprire il suo sapore con troppi ingredienti e soprattutto non dobbiamo “stressarla” con cotture troppo lunghe. Ovviamente i risultati migliori si ottengono sole se la materia prima è fresca e di buona qualità, altrimenti si può anche giustificare l’abbondanza di sapori aggiuntivi!
Vediamo ora come si cucinano le zucchine trifolate e di seguito troverete alcuni consigli per ottenere il meglio.
Ingredienti per le zucchine trifolate.
Dosi per 4 persone:
- 4 zucchine piccole e fresche;
- uno spicchio d’aglio ;
- 2 cucchiai d’olio;
- un ciuffetto di prezzemolo;
- sale grosso integrale;
- pepe in grani.
Preparazione dell zucchine trifolate.
Lavate e spuntate le zucchine. Asciugatele e tagliatele a rondelle di circa 1 cm di spessore. Prendete una padella antiaderente capiente, versate l’olio e fatelo scaldare insieme allo spicchio d’aglio lasciato intero (oppure tagliato a fettine sottilissime se ne siete amanti, come noi, e non avete nessuna intenzione di eliminarlo).
Quando la padella e l’olio saranno ben caldi aggiungete le zucchine a rondelle, fatele cuocere per circa 5 minuti facendole saltare ( o mescolando con una spatola con molta delicatezza) di tanto in tanto. A fine cottura unite il prezzemolo tritato finemente, il sale e il pepe e servite subito.
Alcuni consigli.
Per preparare delle buone zucchine trifolate basta seguire alcuni semplici consigli. Vediamo insieme quali sono.
- Innanzitutto il taglio delle zucchine: la fette non deve essere troppo sottili altrimenti si rischia di cuocerle troppo, 1 cm di spessore va bene.
- Il mescolamento deve essere fatto con delicatezza. La cosa migliore è, se ci riuscite, far saltare le zucchine all’interno della padella (non fuori dalla padella come ho fatto io!!) con il magico gesto di polso che solo i cuochi sanno fare!
- E infine altro dettaglio importante per mantenere le zucchine croccanti è salarle solo a fine cottura. Semplice, no!
Grazie mille per il tuo contributo alla Giornata Nazionale della zucchina, che mi vede ambasciatrice, nel Calendario del cibo italiano AIFB.
Buonissime le tue zucchine trifolate 🙂
Grazie a te Camilla!
Amo le zucchine trifolate…grazie per la ricetta!
Semplici semplici ma se si è amanti delle zucchine sono sempre gradite!
Questa proposta di oggi verrà sicuramente replicata da tantissime persone che sono alla ricerca di ricette semplici ma gustose allo stesso tempo!!! Brava Cristina!!!!
Grazie Lucia!!!Semplicità, velocità e gusto in estate sono le cose più gradite in estate 😉
Ormai le protagoniste delle nostre tavole sono loro, le zucchine, e sia che sono cucinate nella versione più semplice, sia che sono nella versione più ampia, sono sempre buone. Anche trifolate sono un ottimo contorno !
Le zucchine ci danno infinite possibilità in cucina!!!
Semplici e favolose, anche noi le cuciniamo spesso così e ci piacciono tantissimo.
Se poi sono fresche e appena raccolta del proprio orto sono di una bontà unica!
Le mangerei a quintali…
A chi lo dici!!!!
Cristina complimenti per questo contributo che ci fa gustare le zucchine in tutto il loro splendore e la loro freschezza! Brava!
Grazie Sara!!! E’ una ricetta semplice semplice ma che mi piace un sacco!!
Che belle sono davvero speciali, golose, invitanti e fresche, un magnifico contorno estivo, complimenti!
Mette d’accordo tutti!!!