Frollini montati bigusto

Frollini montati bigusto. Questa volta la sfida dell’Mtchallenge ci porta a scoprire l’immenso mondo dei biscotti in particolare dei frollini.
I biscotti ed in particolare i frollini possono sembrare semplicissimi da preparare. Ma sapete quanta chimica e quanta tecnica c’è dietro quel semplice impasto di solo burro, zucchero e farina? Se siete interessati a scoprire ed imparare qualcosa in più sulla pasta frolla vi invito alla letture del post che trovate sul blog Acqua e menta nonché vincitore della sfida Mtc55.

Frollini montati bigusto nocciole e cacao, ricetta biscotti
I miei frollini montati per la gara Mtc 56

La mia proposta per la gara è un impasto di pasta frolla montata a due gusti: nocciola e cacao.
E poiché i frollini sono i biscotti preferiti di mio marito, la scelta di farli a forma di cuore mi è venuta pensando a lui!! E qualcuno poi mi dice che sono acida! Ma quando mai…

Ingredienti per i frollini montati bigusto.

Dosi per circa 20 biscotti:
  • 95 grammi di zucchero a velo;
  • 190 grammi di burro;
  • un uovo intero (dimensione media);
  • 220 grammi di farina debole;
  • 30 grammi di fecola di patate;
  • 1 grammo di sale;
  • 15 grammi di cacao;
  • 20 grammi di nocciole tritate
  • la scorza di un limone grattugiata.

Preparazione dei frollini montati bigusto.

Tenete il burro e le uova a temperatura ambiente per un’ora circa, considerate che il burro per potere essere lavorato deve raggiungere una temperatura di circa 18-20°C. Setacciate la farina con la fecola. Setacciate anche il cacao e tenetelo da parte senza mescolarlo alle farine.
Con uno sbattitore elettrico o con la planetaria munita di frusta, montate il burro fino a che raggiunge una consistenza in pomata, unite quindi lo zucchero a velo e la scorza di limone. Lavorate prima a bassa velocità poi aumentate gradualmente. Quando il composto avrà preso volume e sarà diventato bello spumoso incorporate poco per volta l’uovo sbattuto. Aggiungete il sale in modo che venga sciolto dall’acqua contenuta nelle uova.
A questo punto dividete il composto di burro in due parti: in una aggiungete 131 grammi (vanno bene anche 130 grammi!) del composto di farina e fecola, e le nocciole, mentre nell’altra aggiungete quello che rimane ed in più i 15 grammi di cacao.
Nella frolla montata la farina va aggiunta a piccole dosi facendo sempre incorporare prima di aggiungere l’altra dose. Se utilizzate la planetaria, in questa fase utilizzate la foglia.
Quando i due composti saranno lavorati, mettete l’impasto bianco in una sac a poche con beccuccio a stella e disegnate su un foglio di carta da forno il primo giro a forma di cuore.
Quando avrete terminato il composto bianco riempite il sacchetto con l’impasto al cacao e riempite il centro di ciascun cuoricino. All’inizio il composto al cacao uscirà variegato perché ci sarà ancora qualche traccia di impasto bianco, per pulirlo potete sacrificare un biscotto. Ovviamente, se le avete potete utilizzare due sac a pochè. A questo punto fate raffreddare i biscotti formati in frigorifero per un tempo di circa 30-40 minuti in modo che l’impasto riprenda consistenza tenga meglio la forma durante la cottura.
Accendete il forno e scaldate fino ad una temperatura di 170/180 °C e fate cuocere i biscotti per circa 10/15 minuti dipende ovviamente delle dimensioni.

Frollini montati due gusti, biscotti
Frollini montati a forma di cuori realizzati pensando alla mia metà!

Con questa ricetta partecipo all’Mtc56

mtc 56

21 Risposte a “Frollini montati bigusto”

  1. Più vado avanti leggendo le fantastiche ricette di questo mese dell’ MTC e più penso alla fortuna dei coniugi che assaporano e degustano. E in questo caso ricevono anche una dichiarazione d’amore. Prima o poi dovranno creare un fondo pro-MTC! Bellissimi questi doppi frollini. :-))) Giovanna

  2. Ma quanto belli sono!!! A parte che hanno tenuto la forma alla perfezione, segno di un’ottima frolla montata, l’idea del cuore bigusto è proprio bella! Belli e buoni, complimenti!!

  3. Ragazza mia, ma quanto sei brava? due volte in pochi giorni che passo di qui e due volte che resto basita 🙂
    Qui c’è un’idea di partenza geniale e una tecnica bene assimilata, come si deduce dal fatto che siano rimasti in forma durante la cottura. sul gusto non ho dubbi, visto che hai scelto un abbinamento collaudato, irresistibile e vincente. Bravissima!

  4. Che dire? Sono perfetti e hanno un aspetto molto, ma molto invitante e poi il cuore nel cuore……quanta tenerezza!

I commenti sono chiusi.