Tortino di amaranto e cous cous

Tortino di amaranto e cous cous
Tortino di amaranto e cous cous servito con verdure miste saltate

Il tortino di amaranto e cous cous è un altro esempio di utilizzo di questo prezioso ingrediente. In un post precedente vi ho proposto un primo piatto a base di amaranto e zucca, mentre, il tortino di amaranto e cous cous, accompagnato con delle verdure di stagione, invece si può considerare un piatto unico.

L’amaranto, come già descritto in un altro articolo, è un prodotto veramente utile al nostro organismo e aiuta a integrare vitamine e amminoacidi essenziali soprattutto in chi segue una dieta di tipo vegetariano e ancor più vegano. Peccato che il prezzo e la reperibilità non sempre facilissima, ne limitino il suo consumo.
Per la preparazione del tortino di amaranto e cous cous ho preso spunto da una ricetta di Marco Bianchi pubblicata su un numero di “Sale & pepe veg”.

Ingredienti per il tortino di amaranto e cous cous.

Dosi per quattro persone:

  • 100 grammi di amaranto;
  • 70 grammi di cous cous precotto (meglio se di tipo integrale);
  • 3 uova;
  • 5 cucchiai circa di latte;
  • due cucchiai d’olio;
  • due cucchiaini di semi di cumino;
  • sale.

Preparazione del tortino di amaranto e cous cous.

Lavate con attenzione l’amaranto utilizzando un colino a maglie strettissime.
Mettetelo in una pentola con 350/400 grammi di acqua e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti. Dopo questo tempo l’amaranto avrà raggiunto il giusto grado di cottura e sarà ancora presente dell’acqua di cottura che sfrutterete per ultimare la cottura del cous cous.
Fuori dal fuoco aggiungete quindi il cous cous e mescolatelo bene all’amaranto ancora ben caldo, coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti. Il cous cous assorbirà l’acqua di cottura e otterrete un composto asciutto.
Versate ora il composto di amaranto e cous cous in un piatto sgranandolo con una forchetta, condite con due cucchiai d’olio, i semi di cumino tostati e ridotti in polvere, e infine aggiungete le uova leggermente sbattute con il latte.
Prendete una pirofila, imburrate il fondo e versatevi dentro il composto. Livellate la superficie e mettete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti fino ad ottenere una superficie dorata.
Potete servire il tortino di amaranto e cous cous con un contorno di verdure miste di stagione saltate in padella.

Tortino di amaranto e cous cous
Tortino di amaranto e cous cous un piatto completo sano e gustoso