Tortine alla marmellata di fichi

Tortine alla marmellata
Tortine alla marmellata di fichi preparata in casa

Le tortine alla marmellata di fichi sono il dolce giusto per iniziare la giornata all’insegna della dolcezza e del buon gusto, ma anche per chiudere con delizia la serata.
Le tortine alla marmellata apparentemente sembrano dei muffin ma in realtà il metodo di lavorazione e gli ingredienti sono molto più simili a quelli di un pan di Spagna.
La loro realizzazione parte dalla ricetta dei cardinali, (dei dolcetti farciti con crema pasticcera che trovate qui) estrapolata dal quaderno dei dolci di mia madre, con una piccola modifica sulle dosi e sul metodo di lavorazione.
Innanzitutto se guardiamo le quantità degli ingredienti espressi in termini percentuali, notiamo subito che l’impasto dei cardinali, come già detto, può essere considerato quasi alla stregua delle pasta montate o battute (tipo Pan di spagna, pasta biscotto, pasta genovese etc, etc).
Nel caso specifico dei cardinali, oltre a zucchero, uova e farina abbiamo anche una percentuale abbastanza importante di grasso data dalla presenza dell’olio, il quale ci da un prodotto finale con una alveolatura più chiusa e una consistenza leggermente più friabile.
Per queste tortine alla marmellata ho voluto ridurre la dose di olio portandola dal 12 % al 6 % , quantità maggiormente in linea con quella di un pan di spagna.
Il risultato finale, è stato soddisfacente: le tortine sono morbide, il sapore dell’olio non disturba e abbiamo tagliato anche un po’ di calorie. Dopo la cottura le ho farcite con una marmellata di fichi home made, voi, ovviamente, potete scegliere il gusto che preferite.
Vediamo ora nel dettaglio la ricetta per le tortine alla marmellata.

Ingredienti per le tortine alla marmellata.

Dosi per 12 tortine:
  • 200 grammi di farina 00;
  • 175 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di uova intere (due uova di categoria media);
  • 75 grammi di latte;
  • 35 grammi di olio di oliva;
  • 5 grammi di scorza d’agrumi (circa mezzo limone grattugiato);
  • 7,5 grammi di lievito in polvere per dolci;
Per la farcitura:
  • marmellata di fichi (o qualsiasi altro gusto);
  • zucchero a velo.

Consiglio.

Per la cottura vi sarà utile utilizzare i pirottini di carta, adatti per le cotture in forno, adagiati all’interno degli stampi da muffin , o di altri stampini rigidi, in modo che mantengano una forma regolare durante la cottura, altrimenti senza un sostegno tenderebbero ad allargarsi.

Preparazione.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone. Mescolate brevemente con una frusta, aggiungete a pioggia lo zucchero e con una frusta a mano o elettrica, montate il composto fino a che non diventa chiaro e spumoso.
Versate a filo il latte e fatelo incorporare al composto di uova e zucchero.
Unite la farina setacciata con il lievito.
Prelevate circa 1/10 ( 60 grammi che corrispondono a circa due-tre cucchiai di impasto) e aggiungetevi l’olio a filo e sempre mescolando con una frusta.
Aggiungete ora questa emulsione al resto dell’impasto e mescolate bene.
Prendete 12 pirottini di carta, adagiateli all’interno dello stampo da muffin, oppure in altri stampini rigidi adatti per la cottura in forno, e riempiteli con l’impasto.
Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Quando le tortine, saranno cotte sfornate, estraete i pirottini dagli stampi e lasciate raffreddare.
Tagliate la parte superiore delle tortine, farcite con la marmellata e ricoprite nuovamente con la parte tagliate. Spolverate a piacere con zucchero a velo.