La zuppa inglese

La zuppa inglese, è un dessert al cucchiaio ideale da servire in coppette monoporzione preferibilmente in materiale trasparente per mettere in risalto gli strati di colori che lo caratterizzano.
Generalmente la zuppa inglese si prepara inzuppando abbondantemente una pasta morbida con uno sciroppo alcolico a base di alchermes che va ad alternarsi a strati di crema pasticcera e crema al cioccolato, creando così una varietà cromatica che passa per il giallo della crema, il rosa del biscotto imbevuto e il marron scuro del cioccolato.
Come accadde per la gran parte dei dolci più tradizionali e conosciuti, anche la zuppa inglese è soggetta a numerose varianti. Possiamo trovare infatti la versione con il pan di spagna, con la pasta biscotto, con i biscotti savoiardi.
La crema pasticcera può essere aromatizzata alla cannella, alla vaniglia, all’arancia o al limone e la crema al cioccolato può avere un gusto più o meno intenso di cacao.
Le due creme possono essere preparate singolarmente con diversi bilanciamenti di tuorli, zuccheri e addensanti, oppure si può partire da un’unica base di crema pasticcera e su metà dose si può aggiungere un’opportuna dose di cioccolato. Tenete conto che in questo modo otterrete una crema al cioccolato dal colore e dal sapore meno intenso ma sicuramente più veloce e pratica da preparare.

Zuppa inglese, ricetta dessert
Zuppa inglese con crema al limone e crema al cioccolato

E visto che praticità e velocità di esecuzione sono sempre due aspetti ben accetti in una ricetta, vi propongo proprio questa versione.

Ingredienti per la zuppa inglese.

Dosi per quattro bicchieri:
  • 300 grammi di biscotti savoiardi;
  • 700 grammi circa di crema pasticcera;
  • 60 grammi di cioccolato fondente al 55% di cacao.

Per la crema pasticcera:

  • 365 grammi di latte intero fresco;
  • 135 grammi di panna fresca al 35% di materia grassa;
  • 75 grammi di tuorlo (circa 5 tuorli di uova di media categoria);
  • 100 grammi di zucchero;
  • 16 grammi di amido di mais;
  • 16 grammi di amido di riso (*);
  • scorza di arancia;
  • mezza bacca di vaniglia.

Per la bagna alcolica:

  • 50 grammi di sciroppo di zucchero (**);
  • 50 grammi di acqua;
  • alchermes q.b (in base al gusto di gradimento).

In alternativa per una bagna analcolica:

  • succo di arancia.

Per la guarnitura:

  • gocce di cioccolato;
  • cacao in polvere.

Note.

(*) Se non disponete dell’amido di riso potete sostituirlo con pari dose amido di mais. In tal caso otterrete una crema che avrà una struttura leggermente meno cremosa, più stabile e più opaca.
(**) Potete preparare lo sciroppo di zucchero portando all’ebollizione 70 grammi di zucchero e 30 grammi di acqua. In questo modo sarete sicuri di sciogliere completamente i cristalli di zucchero.

Preparazione della zuppa inglese.

Scaldate il latte con la panna e gli aromi (scorza di arancia e la bacca di vaniglia). Appena raggiunge i primi segni di bollore spegnete e lasciate in infusione per 20 minuti. Nel mentre tritate grossolanamente il cioccolato che andrà aggiunto su metà dose della crema pasticcera. Mettetelo in terrina e tenete da parte.
Mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero e gli amidi. Quando il composto sarà ben amalgamato e avrà assunto assunto una consistenza cremosa, diluite con il latte e la panna fatti passare attraverso un colino (in modo da eliminare la scorza dell’arancia e la bacca di vaniglia).
Mettete la crema su fuoco dolce e mescolate continuamente con una frusta fino a quando non si sarà addensata.
Appena la crema sarà pronta prelevatene circa metà dose e aggiungetela al cioccolato tritato. Mescolate in modo da far sciogliere bene il cioccolato.
Preparate la bagna all’alchermes.Mescolate circa 50 grammi di sciroppo di zucchero con 4 cucchiai di alchermes. Regolate la dose del liquore secondo i vostri gusti personali. Se vi sembra troppo intenso il suo gusto diluite con un poco d’acqua.
Se volete invece volete preparare una bagna analcolica utilizzate, in luogo dell’alchermes, del succo di arancia al naturale e dolcificato sempre con lo sciroppo di zucchero.
Ponete sul fondo delle coppette un cucchiaio di crema al cioccolato, distribuite qualche goccia di cioccolato, proseguite con i savoiardi inzuppati nella bagna da voi scelta e terminate con la crema pasticcera. Ripartite con un altro strato di crema pasticcera, qualche gocce di cioccolato, i biscotti imbevuti e per finire la crema al cioccolato. Ultimate il tutto con una spolverata di cacao in polvere. Riponete le coppette di zuppa inglese in frigo fino al momento di servire.