Funghi saltati

Funghi saltati, idea per una cucina veloce e saporita. I funghi saltati possono essere proposti come contorno oppure come antipasto leggero, grazie al basso apporto calorico.
Chi ogni giorno è alle prese con ingredienti e cotture, conosce bene la versatilità dei funghi: si possono cucinare al forno ripieni o gratinati, oppure stufati con una salsa cremosa, ridotti in crema per farcire croccanti fette di pane, e se non avete voglia di accendere forni o fornelli, potete utilizzarli crudi per preparare un’insalata dal gusto intenso e stuzzicante. Insomma la scelta è veramente ampia, basta far spazio alla creatività.

Funghi saltati, ricetta antipasto
Potete servire i funghi saltati in piccole ciotole accompagnati da fettine di limone

La ricetta che vi proporrò di seguito consiglia l’utilizzo di funghetti di tipo champignon ma si possono utilizzare anche altre varietà, quali funghi porcini freschi oppure funghi pleurotus.

Ingredienti per i funghi saltati.

Dosi per quattro persone:
  • 500 grammi di funghi champignons;
  • due spicchi d’aglio;
  • un pomodoro secco;
  • un ciuffo di prezzemolo;
  • un cucchiaio di pangrattato;
  • un limone;
  • olio,sale, pepe;

Preparazione dei funghi saltati.

Tagliate la parte terrosa del gambo dei funghetti.
Risciacquatateli molto velocemente sotto l’acqua corrente.
Asciugateli e tagliate a metà quelli che risultano essere di dimensioni maggiori, mentre gli altri lasciateli interi e metteteli in una padella dove li farete saltare per qualche minuto insieme a due cucchiai d’olio.
Unite l’aglio tagliato a spicchi piuttosto grandi in modo che possiate eliminarlo qualora dovesse darvi fastidio la sua presenza, il pomodoro secco tagliato a pezzetti, il prezzemolo tritato molto finemente e infine il pangrattato. Mescolate al fine di amalgamare bene i sapori e fate cuocere a fuoco vivace per circa dieci minuti senza coprire. Poco prima di spegnere spruzzate funghetti con il succo del limone.

Consigli.

Servite i funghi ben caldi accompagnati con delle fette di pane tostato.
Se vi piace il sapore dell’aglio, potete aromatizzare le fette di pane abbrustolito strofinandovi sopra uno spicchio d’aglio.

Funghi saltati, idea antipasto
Funghi saltati arricchiti dalla sapidità del pomodoro secco.

3 Risposte a “Funghi saltati”

  1. Io adoro leggere i tuoi articoli, sei bravissima a fornire tutte le spiegazioni, oltre che bravissima a cucinare!

I commenti sono chiusi.