Tartine con crema di ricotta e zafferano

Tartine con crema di ricotta allo zafferano
Accompagnate le tartine di ricotta allo zafferano con pomodori e cetrioli

Le tartine con crema di ricotta e zafferano sono un’idea sfiziosa e saporita per portare in tavola un piatto fresco e delicato, perfetto per l’estate.
Le tartine sono degli stuzzichini che generalmente si preparano a partire da una base di pancarrè con farciture ci vario tipo.
In questa occasione ho pensato di preparare delle tartine utilizzando, al posto del pane, le Gallette di riso e miglio della Germinal Bio, farcite con una crema di ricotta aromatizzata allo zafferano. Il tutto è arricchito dalla croccantezza e dalla freschezza dei pomodori e cetrioli, rigorosamente di stagione.
La preparazione, come potete intuire, è veramente semplice e ci vuole pochissimo tempo. Vediamo cosa serve per preparare queste tartine con crema di ricotta e zafferano.

Ingredienti per le tartine con crema di ricotta.

Dosi per quattro persone:

Preparazione.

Lavate i pomodori.Tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, tagliate la polpa a cubetti e mettetela in una terrina. Lavate anche il cetriolo, privatelo della buccia esterna e tagliate anch’esso a cubetti piccoli. Unitelo ai pomodori. Condite il tutto con sale e pepe . Profumate aggiungendo dell’origano fresco (se non l’avete potete utilizzare quello secco), e delle foglie di basilico spezzettate. Mescolate e lasciate insaporite per almeno mezz’ora.
Sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di latte. Setacciate la ricotta e lavoratela fino a renderla cremosa. Unite il latte con lo zafferano e amalgamate bene. Aggiungete un filo d’olio, alcune foglie di basilico e dell’origano. Mescolate bene il tutto e spalmate la crema sulle gallette, completate con il composto di pomodoro e cetriolo.

Consigli.

Per mantenere la croccantezza delle gallette, le tartine vanno farcite al momento del consumo. Potete anche servire la crema in singole ciotoline e ciascun commensale può spalmare a suo piacimento la crema sulle gallette.

Tartine con crema di ricotta allo zafferano
Tartine con crema di ricotta allo zafferano preparate con Gallette Germinal Bio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.