
Le tartine con crema di ricotta e zafferano sono un’idea sfiziosa e saporita per portare in tavola un piatto fresco e delicato, perfetto per l’estate.
Le tartine sono degli stuzzichini che generalmente si preparano a partire da una base di pancarrè con farciture ci vario tipo.
In questa occasione ho pensato di preparare delle tartine utilizzando, al posto del pane, le Gallette di riso e miglio della Germinal Bio, farcite con una crema di ricotta aromatizzata allo zafferano. Il tutto è arricchito dalla croccantezza e dalla freschezza dei pomodori e cetrioli, rigorosamente di stagione.
La preparazione, come potete intuire, è veramente semplice e ci vuole pochissimo tempo. Vediamo cosa serve per preparare queste tartine con crema di ricotta e zafferano.
Ingredienti per le tartine con crema di ricotta.
Dosi per quattro persone:
- Gallette di riso (io ho utilizzato le Gallatte Germinal Bio di riso, miglio e mais);
- 200 grammi di ricotta;
- una bustina di zafferano;
- un cucchiaio di latte;
- 2 pomodori;
- un cetriolo;
- basilico;
- origano;
- olio;
- sale e pepe.
Preparazione.
Lavate i pomodori.Tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, tagliate la polpa a cubetti e mettetela in una terrina. Lavate anche il cetriolo, privatelo della buccia esterna e tagliate anch’esso a cubetti piccoli. Unitelo ai pomodori. Condite il tutto con sale e pepe . Profumate aggiungendo dell’origano fresco (se non l’avete potete utilizzare quello secco), e delle foglie di basilico spezzettate. Mescolate e lasciate insaporite per almeno mezz’ora.
Sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di latte. Setacciate la ricotta e lavoratela fino a renderla cremosa. Unite il latte con lo zafferano e amalgamate bene. Aggiungete un filo d’olio, alcune foglie di basilico e dell’origano. Mescolate bene il tutto e spalmate la crema sulle gallette, completate con il composto di pomodoro e cetriolo.
Consigli.
Per mantenere la croccantezza delle gallette, le tartine vanno farcite al momento del consumo. Potete anche servire la crema in singole ciotoline e ciascun commensale può spalmare a suo piacimento la crema sulle gallette.
