Bocconcini di soia

Bocconcini di soia una ricetta vegana facile da preparare adatta ad essere accompagnata con verdure di stagione.

E’ la prima volta che cucino i bocconcini di soia e con un buon condimento posso dire che anche loro fanno la loro figura!

Bocconcini di soia, ricetta vegana
Bocconcini di soia, una ricetta vegana per i nostalgici dello spezzatino

Apparentemente sembrano degli straccetti di pollo (a me ricordano gli straccetti  in bustina che piacciono tanto al mio micio !!) e anche la consistenza ricorda la carne. Ma non il sapore. Diciamo che hanno un sapore neutro quindi prendono il gusto di ciò con cui li si cucina. Non sono amante di questo genere di preparazioni (preferisco di gran lunga utilizzare la soia nella sua forma più naturale) ma visto che li ho trovati in offerta ho voluto provare il brivido di assaggiarli! Come primo approccio ho pensato di cucinare i bocconcini di soia nel modo più semplice, abbinati alle verdure di stagione.

Ingredienti per i bocconcini di soia.

Dosi per due persone:

  • 100 grammi di bocconcini di soia secchi;
  • 150 grammi di fagiolini freschi;
  • un peperone rosso;
  • mezza cipolla;
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
    una foglia di alloro;
  • un pizzico di zenzero;
  • due cucchiai di salsa di soia;
  • un cucchiaino di amido di mais;
  • un cucchiaio d’olio.

Preparazione dei bocconcini di soia.

Mettete in ammollo i bocconcini seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Saranno sufficienti circa 20-30 minuti. Nel mentre preparate il condimento.

Preparazione del condimento.

Spuntate i fagiolini, dividete a metà il peperone ed eliminate il torsolo, i semi e filamenti interni. Lavate le verdure, tagliate i fagiolini a tocchetti di circa 1- 2 centimetri e dal peperone ricavate dei quadretti di circa un centimetro di lato.

Mettete da parte e tritate finemente la cipolla. Versate in una padella capiente un cucchiaio d’olio, aggiungete la cipolla e la foglia di alloro. Fate andare per qualche minuto poi sfumate con del vino bianco. Aspettate che il liquido evapori ed unite i fagiolini ed il peperone. Mescolate ed aggiungete i bocconcini scolati dall’acqua di ammollo. Aggiungete un poco d’acqua, una spolverata di zenzero, coprite e proseguite la cottura per 25 minuti circa. Poco prima di spegnere irrorate un poco di salsa di soia e se il brodino risulta essere troppo fluido addensatelo con un cucchiaino di amido di mais sciolto in pochissima acqua fredda. Servite ben caldo.

Bocconcini di soia, ricetta vegana
Bocconcini di soia, una ricetta vegana per i nostalgici dello spezzatino