Yogurt al cocco con salsa di pesche

Yogurt al cocco con salsa alle pesche
Strati di yogurt al cocco alternati a strati di salsa alle pesche, per un dessert goloso ma leggero.

Lo yogurt al cocco con salsa alle pesche è un’idea semplice e veloce per un piacevole momento di dolcezza.
Questo che vi propongo è uno di quei dessert che si preparano nei momenti di emergenza, quando volete ad ogni costo concludere la serata con qualcosa di dolce da preparare in fretta. Come vedrete nella descrizione della ricetta io ho preparato la salsa alle pesche utilizzando dell’agar agar per addensare ma potete anche saltare questo passaggio e frullare semplicemente le pesche ottenendo una salsa più morbida che si accompagna benissimo allo yogurt al cocco.

Ingredienti per yogurt al cocco con pesche.

Dosi per quattro coppette:
  • 500 grammi di yogurt intero;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di cocco essicato;
  • 50 grammi di filetti di mandorle tostate;
  • 350 grammi di pesche;
  • 1 grammo di agar agar;
  • 5 cucchiai di zucchero.

Preparazione.

Sbucciate e tagliate a piccoli pezzetti le pesche. Mettetele in una padella antiaderente e fatele cuocere insieme a quattro cucchiai di zucchero mescolando di tanto in tanto, fino a farle diventare morbide.
Con l’ausilio di uno schiacciapatate riducete grossolanamente la polpa in purè, (se volete una tessitura più omogenea, e se volete spendere un po più di tempo, passate le pesche cotte al passaverdure).
Aggiungete ora alle pesche l’agar agar mescolato con un cucchiaio di zucchero e rimettete nuovamente a cuocere fino al bollore per due, tre minuti (questo serve per far agire l’agar agar). Tenete da parte.
Preparate lo yogurt unendo ad esso lo zucchero e il cocco rapè, mescolate delicatamente in modo da distribuire bene gli ingredienti.
A questo punto potete comporre le coppette. Versate sul fondo un cucchiaio di salsa di pesche, sovrapponete uno strato di yogurt al cocco, distribuite alcune scaglie di mandorle.
Ricoprite nuovamente con dello yogurt e ultimate con uno strato di salsa alle pesche.
Conservate in frigo fino al momento di servire.

 

Yogurt al cocco con salsa alle pesche, ricetta dessert
Accompagnate lo yogurt al cocco con mandorle tostate e scaglie di cioccolato fondente

4 Risposte a “Yogurt al cocco con salsa di pesche”

  1. Grazie della ricetta! L’ho aggiunta prontamente alla lista della partecipanti al contest… e devo dire che qusta coppa mi pare proprio una “good idea!”.A presto, Silvi

I commenti sono chiusi.