Ravioli con salsa alle ciliegie

Ravioli con salsa alle ciliegie. Oggi il calendario del cibo dedica la giornata nazionale ad uno dei frutti più belli e buoni che la primavera ci offre: parliamo delle ciliegie. L’ambasciatrice Sara Fumagalli del blog Dolcizie ci spiegherà sul post ufficiale le proprietà e gli usi di questo delizioso frutto e non mancheranno gli spunti per utilizzarle in cucina.

Ravioli con gorgonzola e patate conditi con salsa alle ciliegie
Ravioli ripieni di patate e gorgonzola conditi con salsa alle ciliegie

Io ho voluto contribuire alla giornata della ciliegie proponendovi una ricetta salata ed in particolare un primo piatto a base di ravioli ripieni di patate e gorgonzola conditi con una salsa di ciliegie. Come ho già raccontato in altri post, in casa mia l’accostamento frutta-salato è sempre visto con sospetto ma per fortuna almeno mio marito è sempre pronto alle novità! Poi, se lui approva (dato che ha un palato più sensibile del mio ai sapori), in un secondo momento coinvolgo altre cavie. E posso confermare che questa volta la prova è stata superata!

Ingredienti per i ravioli con salsa alle ciliegie.

Dosi per 6 persone.

Per la pasta:

  • 400 grammi di semola di grano duro;
  • 200 grammi di acqua.

Per il ripieno:

  • 500 grammi di patate (pesate con la buccia);
  • 250 grammi di gorgonzola;
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • uno scalogno;
  • tre cucchiai di olio;
  • prezzemolo
  • sale e pepe.

Per la salsa di ciliegie:

  • burro;
  • 500 grammi di ciliegie;
  • qualche foglia di salvia

Preparazione dei ravioli alla salsa di ciliegie.

Preparate la pasta lavorando la semola con l’acqua fino ad ottenere un impasto ben coeso e omogeneo. Quando si impasta con semola di grano duro i tempi di lavorazione di allungano un pochino. Per ottenere una buon pasta a base di semola è importante non eccedere con la dose di acqua. Io solitamente utilizzo l’impastatrice a spirale che utilizziamo per fare il pane e posso limitare l’idratazione anche al 45%. Quando l’impasto sarà pronto avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Nel frattempo preparate il ripieno. Fate cuocere a vapore le patate senza sbucciarle.
Quando saranno morbide, eliminate la buccia e schiacciatele fino a ridurle in un morbido purè.
Fate insaporire lo scalogno affettato sottilmente insieme a tre cucchiai d’olio. Quando si sarà ammorbidito versatalo nel purè di patate.
Aggiungete anche la gorgonzola a pezzi e schiacciata con una forchetta. Insaporite con un poco di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe e se necessario regolate di sale. Stendete la pasta in sfoglie sottili. Mettete al centro dei mucchietti di ripieno distanziati tra loro e ripiegate la sfoglia su stesa in modo da avvolgere il ripieno. Sigillate bene i bordi e ritagliate i ravioli a mezza luna.
Snocciolate le ciliegie e dividete ciascuna in quattro parti. Mettete 40 grammi circa di burro in una padella e quando inizia a fondere aggiungete le ciliegie. Fate cuocere il tutto per due minuti.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e quando sono cotti fateli saltare per un minuto nella salsa di ciliegie. Insaporite con qualche foglia di salvia e servite ben caldi.

Ravioli di patate e gorgonzola conditi con salsa alle ciligie
Ravioli di patate e gorgonzola conditi con salsa alle ciliegie
Ravioli di patate e gorgonzola conditi con salsa alle ciligie
Ravioli di patate e gorgonzola conditi con salsa alle ciligie

6 Risposte a “Ravioli con salsa alle ciliegie”

I commenti sono chiusi.