Gelato alle fragole

Gelato alle fragole. Finalmente quest’anno ho rispettato l’impegno di svegliare in tempo la mia gelatiera dal suo letargo invernale e preparare il tanto richiesto gelato alla fragola.Da quando ho acquistato la gelatiera, infatti, mi veniva voglia di preparare il gelato quando ormai le fragole erano finite, ma non questa volta. Il gelato infatti l’ho preparato un po’ di tempo fa ma ho trovato il tempo di pubblicare solo ora la ricetta.

Gelato alla fragola, ricetta per farlo in casa
Gelato alla fragola fatto in casa

Per ottenere il migliore dei risultati dovreste utilizzare delle fragole ben mature e ovviamente di ottimo gusto (il che non sempre è facilmente reperibile. Beati coloro che hanno la disponibilità di fragole raccolte nel proprio orticello!)
Come sempre ho preparato il gelato con la mia gelatiera autorefrigerante e l’ho accompagnato con una semplice salsa sempre a base di fragole.

Ingredienti per il gelato alle fragole.

Dosi per circa 1 kg di gelato:
  • 350 grammi di latte intero fresco;
  • 40 grammi di latte in polvere;
  • 150 grammi di saccarosio (zucchero semolato);
  • 70 grammi di destrosio;
  • 5 grammi di neutro per gelati (o se preferite farina di semi di carrube);
  • 100 grammi di panna fresca;
  • 400 grammi di fragole frullate;
  • un cucchiaio di succo di limone.

Per la salsa alle fragole:

  • 300 grammi di fragole;
  • 100 grammi di zucchero;
  • un limone.

Preparazione del gelato alle fragole.

Scaldate il latte e la panna fino alla temperatura di 40°C circa (dovrà solo intiepidire) aggiungete a pioggia il latte in polvere e mentre lo versate mescolate con una frusta.
Mescolate insieme lo zucchero semolato, il destrosio e il neutro e versate il tutto nella miscela di latte e panna. Scaldate senza smettere di mescolare fino ad una temperatura di 85°C. Quindi allontanate dal fuoco ed emulsionate utilizzando il frullatore ad immersione. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente prima di riporre in frigo.
La miscela dovrà riposare per almeno 6 ore prima di essere messa nella gelatiera.
Poco prima di fare il gelato lavate e asciugate le fragole, eliminate il piccolo e frullatele insieme ad un cucchiaio di succo di limone. Aggiungete il frullato di fragole alla miscela del gelato e frullate nuovamente. Accendete la gelatiera e preparate il vostro gelato. Quando sarà pronto riponetelo in congelatore per almeno 30 minuti per dargli modo vi stabilizzarsi. Dopo di che porzionate a palline e servite a piacere accompagnandolo con la salsa alle fragole.

Preparazione della salsa alle fragole.

Lavate e asciugate le fragole. Eliminate il picciolo e tagliatele a piccoli pezzetti. Mettetele in un pentolino insieme allo zucchero, la scorza di un limone, e il succo del limone filtrato. Portate a cottura e lasciate cuocere fino ad avere una consistenza abbastanza densa. Lasciate raffreddare prima dell’utilizzo.

Gelato alle fragole fatto in casa
Gelato alle fragole servito con salsa di fragole e granella di croccante

38 Risposte a “Gelato alle fragole”

  1. E’ speciale! Anche io me lo preparo in casa e ti dirò che il gusto non è lontanamente paragonabile a quelli commerciali. Seguirò attentamente le tue prossime ricette “gelate”. Ciao

    1. E chi li compra più i gelati industriali. Qualche volta mi posso concedere un cono con gelato artigianale ma solo in certe gelaterie (faccio sempre la verifica del gelato al pistacchio: se è verde o me ne vado o se non posso ordino un bicchiere d’acqua!!!!)

  2. buonissimo questo gelato! Devo provare a farlo, grazie per questa splendida ricetta

  3. seguirò la tua ricetta per stupire con un bel e buon gelato alle fragole fatto in casa. Grazie!

  4. Complimenti Cristina le tue ricette sono sempre belle, questo gelato è goloso devo provare a farlo. Grazie per la ricetta =)

  5. il gelato è una di quelle cose che non sempre mi riesce! proverò la tua ricetta!

    1. Per il gelato è essenziale il giusto bilanciamento della ricetta, ma non solo…conta molto anche il tipo di gelatiera che si usa e la rapidità di congelamento. Sembra facile ma in realtà ci sono tante cose da tenere in conto e in casa non abbiamo tutte le condizioni ottimali per ottenere il massimo risultato…

  6. Anch’io faccio i gelati in casa con la mia gelatiera e devo darti ragione che non c’è paragone che tiene con quelli industriali! Il tuo gelato ha un aspetto fantastico, con quella salsina poi…….

    1. Ciao Annamaria!Una volta che provi i gelati fatti in casa capisci la vera qualità di un gelato ed è difficile ricominciare a mangiare quelli industriale. Si salvano ancora quelli artigianali ma solo di alcune gelaterie (io guardo sempre il gelato al pistacchio ;-))

I commenti sono chiusi.