Crepes con composta di prugne, ricetta dessert

Crepes con composta di prugne. Le crepes sono la base per tante preparazioni, sono perfette sia per il dolce che per il salato. Si possono preparare tanti dessert dal più goloso e ricco a quello più leggero ed equilibrato ideale per la colazione o la merenda. E proprio in quest’ultima tipologia rientra la ricetta che vi propongo di seguito: crepes farcite con composta di prugne.
Personalmente ho utilizzato la composta di prugne della Germinal Bio, perfetta se volete ridurre le dosi di zucchero perché preparata con sola frutta e senza zuccheri aggiunti.

Crepes con composta di prugne
Crepes con composta di prugne da provare con aggiunta di scorza di limone

In alternativa, potete, comunque, utilizzare delle frutta fresca cotta al momento e successivamente frullata. La ricetta è veramente semplicissima.

Ingredienti per le crepes con composta di prugne.

Dosi per otto porzioni.

Per le crepe:

  • 250 ml di latte;
  • 100 grammi di farina;
  • 120 grammi di uova (due uova grandi);
  • 25 grammi di burro;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • scorza di limone grattugiata.

Per la farcitura:

Preparazione delle crepes con composta di prugne.

Versate la farina in una terrina. Aggiungete lo zucchero e disperdetelo nella farina. In un’ altra terrina sbattete le uova intere con il latte. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e il burro fuso. Versate ora gli ingredienti liquidi sulla farina e mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere una pastella abbastanza fluida.
Lasciate riposare la pastella per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo procedete alla cottura delle crepe.
Utilizzate una padella antiaderente oppure la piastra apposita per fare le crepe.
Versate un cucchiaino di olio sul fondo della padella e distribuitelo bene in modo da ungere tutto il fondo.
Fate scaldare la padella per pochi secondi, versate, quindi, un mestolino di pastella e roteate la padella in modo che il composto si distribuisca su tutto il fondo. Appena la crepe si rapprende giratela sull’altro lato e lasciate cuocere ancora qualche secondo. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella.
Prelevate otto cucchiai di composta, aggiungete i pinoli tritati e mescolate. Distribuite la composta sulle crepe, chiudete a ventaglio e ponetele su dei singoli piattini. Irrorate ciascuna crepes con un filo di sciroppo d’acero, una manciata di pinoli e un poco di scorza di limone grattugiata.

Composta di prugne, Germinal Bio
Composta di prugne, Germinal Bio