I muffins al cocco sono delle deliziose tortine ideali per la colazione o la merenda. Morbidi e gustosi si preparano nei singoli pirottini e sono perfetti per la merenda fuori casa di grandi e piccini.
I muffins al cocco sono arricchiti da pezzi di kiwi freschi che aggiungono una nota acidula e fresca al dolce e si accompagna bene all’aroma esotico del cocco.
Ma come si cucinano i muffins ? Niente di più semplice. Per ottenere dei muffins morbidi e perfetti la regola fondamentale è lavorare poco l’impasto. Vediamo subito quali ingredienti ci servono per preparare queste soffici tortine.
Ingredienti per i muffins al cocco.
Dosi per 12 muffins:
- 200 grammi di farina 00;
- 125 grammi di zucchero semolato;
- 50 grammi di farina di cocco;
- 250 grammi di panna acida;
- 80 grammi di olio di arachide (o girasole);
- 3 kiwi (4/5 se sono piccoli);
- 1 uovo;
- 7 grammi di lievito per dolci (mezza bustina);
- mezzo cucchiaino di bicarbonato;
- 2 cucchiai di rhum.
Preparazione dei muffins al cocco.
Accendete subito il forno (180 °C) perchè la preparazione dei muffin è veloce e nel frattempo che li preparerete il forno raggiungerà la giusta temperatura.
Lavate e sbucciate i kiwi. Tagliateli a piccoli dadini e mettete da parte.
Setacciata la farina 00 con il lievito e il bicarbonato e aggiungete la farina di cocco.
In un’altra ciotola con una frusta a mano sbattete l’uovo insieme allo zucchero. Unite quindi l’olio, la panna acida e il rhum.
A questo punto versate in un solo colpo la farina e mescolate solo lo stretto necessario per amalgamare il tutto. Unite infine come ultimo ingrediente i dadini di kiwi.
Distribuite il composto nei pirottini da muffins e mettete in forno già caldo per circa 20 minuti.
Quando saranno leggermente dorati togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di gustarli.
Consigli per la conservazione.
I muffins si conservano morbidi e fragranti per una settimana. Data la presenza della frutta fresca è meglio conservarli in frigo dentro un contenitore con chiusura ermetica. Per gustarli al meglio toglieteli dal frigo circa 20/ 30 minuti prima del consumo. Se avete necessità di conservarli per tempi più lunghi meglio riporli in congelatore e scongelarli all’occorrenza.