I biscotti al cioccolato sono ottimi per la colazione ma non solo. Sono buonissimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata quando si ha voglia di una dolce coccola. Un delizioso e irresistibile sapore di cioccolato con leggero aroma di nocciola rende unici questi biscotti.
Insomma posso dire che sono i biscotti al cioccolato più buoni che abbia mai assaggiato. Vi ho convinto a provarli? Vediamo allora la ricetta e come si preparano.
Ingredienti per i biscotti al cioccolato.
Dosi per 1 kg circa di biscotti:
- 500 grammi di farina 00;
- 200 grammi di zucchero a velo;
- 160 grammi di burro;
- 1 uovo di grandezza media (circa 50 g);
- 1 tuorlo ( 20 grammi circa);
- 50 grammi di miele (meglio se di acacia, dal sapore più neutro);
- 45 grammi di cioccolato fondente;
- 40 grammi di cacao in polvere;
- 40 grammi di latte;
- 30 grammi di pasta di nocciole (o nocciole tritate);
- 15 grammi di lievito in polvere per dolci.
Preparazione dei biscotti al cioccolato.
Lasciate il burro a temperatura ambiente per almeno 30 minuti e quando si sarà leggermente ammorbidito, lavoratelo insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema soffice.
Aggiungete il tuorlo, l’uovo intero e amalgamate bene. Unite anche il miele e versate a filo il latte.
Fate fondere a bagno maria (o al microonde ) il cioccolato fondente e quando sarà completamente sciolto aggiungetelo all’impasto.
Unite la pasta di nocciola (se non l’avete già pronta potete semplicemente frullare le nocciole) e miscelate in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti.
Setacciate la farina, il cacao e il lievito e uniteli sugli ingredienti umidi.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e ben amalgamato. Copritelo con della pellicola e riponetelo in frigo per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo di riposo stendete l’impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliate i biscotti con un coppapasta di 5-6 centimetri di diametro o con la forma che preferite. Ricavate anche un egual numero di stelline che poggerete sopra ciascun disco prima di infornare. Durante la cottura la stellina si unirà con il disco sottostante e apparirà in rilievo sulla superficie del biscotto (quasi come le stelline che si vedono sui Pan di stelle). Cuocete in forno a 180°C per circa 12 minuti.
Che gola questi biscotti! Passa da me c’è una sorpresa x te! 🙂
Ma che belli!! Bravissima Cristina!
Grazie Robi 🙂