La torta marmorizzata è un dolce tipico per la colazione. L’impasto ai due gusti, limone e cacao, rende ancor più invitante e golosa la torta marmorizzata.
Ogni fetta ha un sapore diverso perché diversa sarà la sua composizione di impasto al limone e impasto al cacao.
Preparate la torta marmorizzata per la colazione dei vostri bambini e vedrete come saranno contenti al taglio di ogni fetta! Anche mia mamma me la preparava spesso sia per la colazione sia per la merenda e ricordo che mi piaceva tantissimo, soprattutto la parte al cacao!
E ora vediamo insieme come si cucina la torta marmorizzata.
Ingredienti per la torta marmorizzata.
Dosi per uno stampo da 24 cm:
- 150 grammi di farina 00;
- 100 grammi di fecola di patate;
- 150 grammi di zucchero;
- 4 uova medie (circa 200 grammi);
- 150 grammi di burro;
- 40 grammi di cacao;
- 80 grammi di latte;
- 7 grammi di lievito per dolci;
- la scorza grattugiata di un limone;
- un pizzico di sale.
Preparazione della torta marmorizzata.
Preparazione dell’impasto.
Prima di iniziare grattugiate la scorza del limone, e separata i tuorli dagli albumi. Ponete quest’ultimi in una ciotola ben pulita e tenete fuori dal frigo.
Lavorate con una frusta il burro con la scorza gratuggiata del limone, il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete i tuorli uno per volta facendo sempre incorporare prima di procedere con il tuorlo successivo.
Setacciata la farina con la fecola e il lievito e aggiungeteli poco per volta al composto di burro zucchero e tuorli. Lavorate fino a che avrete un composto omogeneo e ben amalgamato.
Dividete l’impasto in due parti uguali. In uno aggiungete il cacao in polvere alternando con 50 grammi di latte. Il resto del latte aggiungetelo all’impasto bianco.
Montatate gli albumi a neve ben ferma e suddivideteli tra i due composti.
Mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto per mantenere un impasto areato.
Cottura.
Imburrate e infarinate lo stampo e distribuite i due impasti a cucchiate alternandoli in modo casuale.Fate cuocere la torta in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti. Controllate sempre la cottura della torta prima di spegnere. Sfornate la torta e lasciate intiepidire qualche prima di toglierla dallo stampo.
Nell’elenco di ingredienti c’è scritto burro due volte, è un errore?
Ciao Olga, grazie della segnalazione! Si era un errore, una dose è da riferirsi allo zucchero.Ora ho corretto.