La vellutata di topinambur è un primo piatto semplicissimo che si gusta piacevolmente nelle giornate più fredde. I topinambur con il loro caratteristico sapore di carciofo si prestano bene ad essere cucinati in tanti modi: deliziosi trifolati in padella con poco aglio e prezzemolo; oppure sono ottimi da gustare crudi in insalata tagliati a fettine sottolissime e gustati con olio, limone, sale e pepe.
La vellutata di topinambur è una ricetta vegetariana da gustare in pieno inverno quando il nostro organismo ha bisogno di qualcosa di caldo, nutriente e saporito. Arricchita da gocce di panna acida e dadini di pane aromatizzato alla paprika affumicata la vellutata di topinambur diventerà qualcosa di speciale che non potete perdere.
Se cercate altre idee per cucinare i topinambur non perdete la ricetta delle Millefoglie di topinambur e i Budini di topinambur con funghi porcini.
Ingredienti per la vellutata di topinambur.
Dosi per 4 persone:
- 500 grammi di topinambur;
- 3 spicchi d’aglio;
- il succo di un limone (o aceto);
- due cucchiai d’olio d’oliva;
- 500 ml di brodo vegetale;
- un cucchiaino di dragoncello;
- 100 grammi di panna acida.
- sale e pepe.
Per guarnire:
- 100 grammi di pane casereccio;
- un cucchiaio d’olio d’oliva;
- un cucchiaino raso di paprika affumicata;
- un pizzico di sale;
- 80 grammi di panna acida.
Preparazione della vellutata di topinambur.
Pelate e lavate i topinambur. Tagliateli a pezzetti e metteteli subito in una ciotola piena d’acqua con aggiunta di un poco di succo di limone o di aceto di vino per evitare che anneriscano.
Pelate i tre spicchi d’aglio e metteteli in una pentola e fateli insaporire per qualche minuto con l’olio, aggiungete i topinambur a pezzi scolati e coprite con il brodo vegetale. Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 30 minuti fino a che i topinambur saranno morbidi.
Salate e pepate a fine cottura.
Frullate il tutto con il mixer fino ad ottenere una crema liscia. Riscaldate la vellutata di topinambur e, fuori dal fuoco, aggiungete la panna acida, mescolate bene e tenete al caldo. Nel frattempo preparate i cubetti di pane.
Tagliate il pane a cubetti di circa 1 cm di lato e fateli dorare in una padellina con un goccio di olio e un pizzico di sale. Quando saranno doranti e croccanti spolverateli con della paprika piccante.
Servite la vellutata di topinambur guarnita con i dadini di pane alla paprika, gocce di panna acida e una spolverata di dragoncello.
Le vellutate sono troppo buone e questa con il tampinabur è favolosa.anche se io non l’ho mai preparata La proverò sicuramente Buona serata e un abbraccio