Cioccolata calda bianca

La cioccolata calda bianca è una variante della classica cioccolata in tazza amata da tanti.

E’ facile essere conquistati dalla cioccolata calda: al primo assaggio ti regala un piacevole momento di dolcezza che ti riscalda e ti induce una sensazione di pace e serenità. Questo è ciò che provo ogni qualvolta mi accingo a gustare tale prelibatezza!
Per me il rito della cioccolata calda è legato alla preparazione dell’albero di Natale.
L’otto dicembre, giorno dedicato agli addobbi natalizi, in famiglia avevamo preso l’abitudine di preparare la cioccolata calda!

Cioccolata calda bianca, ricetta dolce
Cioccolata calda bianca, vi conquisterà al primo assaggio

Oggi il calendario del cibo celebra la giornata nazionale della cioccolata in tazza e non potevo perdere l’occasione per rivivere questo momento goloso. L’ambasciatrice del blog Ilaria Talimani (Soffici) ci racconterà le tradizioni e la storia di questa bontà.

Per l’occasione ho deciso di provare una versione diversa della cioccolata calda. Ho trovato la ricetta sulla rivista “La cucina italiana” e mi ha colpito al primo sguardo. Come potete vedere si tratta di una cioccolata calda preparata con il cioccolato bianco. La particolarità di questa preparazione è l’utilizzo dello yogurt al posto del latte. In realtà la ricetta originale prevede l’aggiunta di kefir, ma credo che l’idea di fondo sia quella di aggiungere una nota acida che vada a contrastare il gusto tendenzialmente dolce e un po’ grasso del cioccolato bianco. Questa è la mia interpretazione.

Ingredienti per la cioccolata bianca calda.

Dosi per 4 persone:

300 grammi di yogurt intero ( o yogurt greco);
200 grammi di cioccolato bianco;
100 grammi di latte;
la scorza di mezzo limone ;
due cucchiaini di succo di limone (lime, seguendo la ricetta originale);
150 grammi di panna fresca.

Preparazione della cioccolata calda bianca.

Fate fondere il cioccolato bianco a bagno maria o al microonde, prestando attenzione a non farlo scaldare troppo altrimenti rischiate che diventi una pasta inutilizzabile.
Sciogliete lo yogurt con il latte e fatelo scaldare.
Versatelo subito lo yogurt caldo sul cioccolato bianco fuso ed emulsionate il tutto con il frullatore ad immersione in modo da avere un composto liscio e vellutato. Aromatizzate con il succo di limone e la scorza grattugiata.
Montate la panna ben fredda.
Suddividete la cioccolata bianca calda nei bicchieri, terminate con una cucchiaiata abbondante di panna, guarnite infine con altra buccia di limone ( o lime se preferite).

Cioccolata calda bianca, delizia al primo assaggio
Cioccolata calda bianca con profumo di limone

2 Risposte a “Cioccolata calda bianca”

I commenti sono chiusi.