Melanzane ripiene al forno

Le melanzane ripiene al forno che vi propongo quest’oggi sono una della tante interpretazioni di questo piatto ormai famosissimo in tutta Italia.
Quella che ho preparato è una versione vegetariana, leggera e semplicissima negli ingredienti: uova, pangrattato e profumi mediterranei (basilico, aglio, pomodoro) con l’aggiunta dell’uvetta. I gusci delle melanzane sono messi crudi insieme al ripieno e vengono cotti dolcemente su un letto di peperoni.

Melanzane ripiene al forno, ricetta
Melanzane ripiene al forno con uvetta , capperi e pomodori

Le melanzane ripiene, ma in generale tutte le verdure che si prestano ad essere farcite, sono un piatto diffuso in tutte le regioni d’Italia e ogni famiglia detiene la sua specialità.
Il calendario del cibo oggi dedica la giornata nazionale proprio alle verdure ripiene con l’ambasciatrice Maria Grazia Ferrarazzo Maineri (Gli esperimenti di Mary Grace) che ci racconterà la loro origine e quali sono gli usi e le tradizioni nelle diverse zone.

Le verdure ripiene per me sono sempre state il piatto tipico dell’estate. Mia madre le preparava miste tra zucchine, melanzane e peperoni e se il ripieno era abbondante compariva anche qualche pomodoro. La farcitura era sempre a base di carne macinata, aglio, prezzemolo, uova e l’immancabile grattata di noce moscata che dava quella sapidità unica che ricordo ancora.
Ora, però, sono diventata vegetariana e la mia idea di verdura ripiena è totalmente cambiata, ma sono sicura che qualcuno ritroverà anche in questa versione la sua ricetta di famiglia!

Ingredienti per le melanzane ripiene al forno.

Dosi per 4 persone:
  • 4 melanzane di piccole dimensioni (oppure due grandi);
  • 2 uova;
  • 50 grammi di uvetta;
  • uno scalogno;
  • 4 pomodori maturi;
  • un cucchiaio di capperi sottosale
  • 4 cucchiai circa di pangrattato;
  • 4 cucchiai di parmigiano gratuggiato;
  • qualche foglia di basilico;
  • 1 peperone rosso;
  • uno spicchio d’aglio;
  • due cucchiai d’olio d’oliva;
  • sale e pepe.

Preparazione delle melanzane ripiene al forno.

Lavate le melanzane quindi eliminate il picciolo. Dividetele a metà, scavatene la polpa e mettete da parte i gusci.
Tritate molto finemente la polpa estratta con una mezzaluna o con il tritatutto e mettete da parte.
Sbollentate i pomodori ed eliminate la buccia.Tritate finemente lo scalogno e mettetelo in un tegame insieme ad un cucchiaio d’olio. Fate insaporire per qualche minuti, quindi aggiunte la polpa di 3 pomodori (l’altro vi servirà per il fondo di cottura) ridotti a cubetti.
Aggiungete anche la polpa delle melanzane tritata, abbassate la fiamma e fate cuocere coperto per circa 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti scoprite e fate cuocere a fuoco vivo per far asciugare il composto. Fuori dal fuoco aggiungete i capperi dissalati e tritati e l’uvetta lavata.
Lasciate intiepidire il composto e nel frattempo preparate il fondo di cottura.
Mondate e lavate il peperone, tagliatelo a tocchetti e metteteli sul fondo della teglia dove andrete a cuocere le melanzane. Aggiungete anche lo spicchio d’aglio e condite con un filo d’olio e sale.
Terminate il ripieno delle melanzane aggiungendo le uova, il parmigiano e il pangrattato e qualche foglia di basilico spezzetata.

Cottura.

Suddividete il composto nei gusci di melanzane e adagiateli sopra il letto di peperoni.
Coprite la teglia con coperchio o con un foglio di alluminio e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 40/50 minuti (dopo mezz’ora circa controllate perchè ogni forno ha i suoi tempi). Quando i gusci di melanzane saranno ben cotti e morbidi scoprite e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa in modo da creare una leggera doratura sulla superficie delle melanzane e per far asciugare il fondo di cottura.
A questo punto adagiate le melanzane su un piatto da portata, raccogliete il fondo di cottura in un bicchiere e frullatelo fino ad ottenere una salsa liscia.

Servite le melanzane accompagnate con la salsa di peperoni.

Melanzane ripiene al forno, ricette facili
Melanzane ripiene al forno, ottime anche tiepide

5 Risposte a “Melanzane ripiene al forno”

  1. Grazie infinite, Cristina, per questa gustosa versione (l’utilizzo dell’uvetta mi ha conquistata!) che non mancherò di replicare.
    Un caro abbraccio,
    Maria Grazia

  2. Wow Cristina, queste melanzane sembrano davvero sostanziose! Potrebbe essere un’ottima ricetta anche per il baracchino… Si sa le verdure ripiene sono ancora più buone il giorno dopo!

  3. Questa ricetta mi stuzzica proprio, per prima cosa adoro l’uvetta nel ripieno, ritengo dia una marcia in più e poi mi piace la cottura su letto di peperoni. Bravissima!

I commenti sono chiusi.