Verdure con burrata e salsa al curry

Verdure con burrata e salsa al curry. Il blog sta diventando deleterio per la mia linea. Sempre più ingredienti minano la mia dieta settimanale un tempo fatta di rigore e divieti verso certi ingredienti. La scusa che giustifica lo sgarro è sempre più a portata di mano: ricette da preparare per il calendario, ricette fallite da replicare il prima possibile o ingredienti nuovi da assaggiare.

Verdure con burrata e salsa al curry
Verdure con burrata e salsa al curry. Un piatto unico ricco di gusto

Ma è colpa anche del mio nuovo abbonamento alla rivista “La cucina italiana” che ogni mese mi tenta con tante ricette interessanti e mi porta ad assaggiare nuovi ingredienti che non avevo mai provato. Come è successo con la burrata. La burrata di per se è un ottimo prodotto, è un formaggio fresco a pasta filata simile alla mozzarella che si può benissimo consumare anche in regime di dieta, basta non eccedere, solo che ultimamente sto tralasciando un po’ troppo spesso quel “basta non eccedere”. Ma con un po’ di buona volontà mi rimetterò in riga.
Intanto, con questa ricetta mi rimetto sulla giusta via perché si può considerare un piatto unico con cotture semplici e ben equilibrato. Come ho accennato per questa preparazione mi sono ispirata ad una ricetta pubblicata sulla rivista “La cucina italiana” però come al solito ho apportato della modifiche ed ho sostituito le patate con il sedano rapa (altra nuova new entry nella mia cucina!).

Ingredienti per le verdure con burrata e salsa al curry.

Dosi per quattro persone:
  • 400 grammi di burrata;
  • un sedano rapa di circa 600 grammi;
  • 500 grammi circa di broccoli;
  • una cipolla;
  • una mela golden;
  • quattro cucchiaini circa di curry;
  • due cucchiai d’olio;
  • sale, pepe.

Preparazione delle verdure con burrata e salsa al curry.

Lavate il sedano rapa e privatelo della buccia esterna. Per svolgere agevolmente questo passaggio munitevi di un coltello ben affilato e tagliate gli estremi del sedano rapa in modo da poterlo appoggiare in modo stabile e tener bene il controllo del coltello.
Una volta pelato tagliatelo a cubetti di circa 1,5 cm di lato. Pelate anche la mela e tagliatela a tocchetti delle stesse dimensioni circa. Tritate la cipolla e mettetela in un tegame insieme a due cucchiai d’olio, fate andare il fuoco al minimo e subito dopo aggiungete i cubetti di sedano rapa (tenetene da parte una manciata) e la mela. Fate cuocere coperto per circa 10 minuti. Aggiungete il curry dosandolo secondo i vostri gusti (i quattro cucchiaini sono orientativi) e un mestolo di acqua fredda. Fate cuocere ancora per 20 minuti fino a che il sedano risulterà morbido. Salate e se serve aggiungete dell’altro curry. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e liscia. Tenete al caldo.
Dividete i broccoli in cimette staccandole dal gambo. Portate all’ebollizione dell’acqua salata e fatevi cuocere i broccoli e i cubetti di sedano rapa tenuti da parte per circa 6 minuti.
Scolateli e condite il tutto con un olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe.
Ora distribuite la salsa nei piatti, aggiungete le cimette di broccoli, i cubetti di sedano rapa ed infine guarnite con la burrata.

Verdure con burrata e salsa al curry
Verdure con burrata e salsa al curry. Dolce e speziato si incontrato in questo piatto unico