Sushi con quinoa

Sushi con quinoa, ricetta vegana
Sushi con quinoa, ottima variante vegana

Sushi con quinoa. Il sushi preparato con l’alga nori mi ha conquistato ed ultimamente mi sto divertendo nel provare nuove varianti. L’idea del sushi con quinoa l’ho trovata sulla rivista “We veg” e vi consiglio di provarlo perché è veramente ottimo. A voi la ricetta.

Ingredienti per il sushi con quinoa.

Dosi per quattro persone:
  • 300 grammi di quinoa;
  • 600 grammi circa di brodo vegetale (oppure acqua);
  • una piccola zucchina;
  • un cetriolo;
  • un piccolo avocado;
  • tre fogli di alga nori.

Per la salsa:

  • un cucchiaio d’olio d’oliva;
  • due cucchiai di salsa di soia;
  • un cucchiaio di aceto di mele;
  • una spolverata di zenzero in polvere.

Preparazione del sushi con quinoa.

Lavate la quinoa servendovi di un colino a maglia stretta. Portate il brodo all’ebollizione e versatevi la quinoa.
Se non avete a disposizione del brodo vegetale già pronto, cuocete la quinoa in semplice acqua salata e se volete un sapore più marcato potete aggiungere degli aromi come per esempio del curry, oppure una miscela di spezie che potete fare voi miscelando dello zenzero, un poco di curcuma e del cumino.

Comunque secondo me, la quinoa è già buona di suo e non ha bisogno di ulteriori aromi insaporitori.
Lasciate cuocere la quinoa per il tempo indicato sulla confezione. Dopo di chè scolatela bene dall’eventuale acqua di cottura rimasta e trasferitela in un contenitore largo. Conditela con un cucchiaio di aceto di mele e mescolate bene. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Preparate le verdure e l’avocado.
Eliminate le estremità della zucchina, eliminate eventuali parti danneggiate della buccia e dopo averla lavata ricavatene dei bastoncini sottilissimi (se l’avete utilizzate l’apposito attrezzo per fare gli spaghetti).
Lavate e pelate anche il cetriolo e riducete anch’esso in bastoncini sottilissimi.
Infine preparate l’avocado, dividetelo in due e con l’aiuto di un cucchiaino estraetene la polpa e dividete anch’essa a fettine sottili.
Prendete ora i fogli di alga nori e adagiateli sulle apposite tovagliette di bambù oppure su della semplice pellicola. Distribuite la quinoa su ciascun foglio lasciando libero circa 1 cm dal bordo.
Preparate la salsa di condimento emulsionando la salsa di soia, l’aceto di mele, lo zenzero con l’olio, e irrorate la quinoa. Disponete sulla quinoa, in modo alternato i tre ingredienti ossia la zucchina, il cetriolo e l’avocado e richiudete l’alga arrotolandola stretta su stessa.
Con un coltello ben affilato dividete ciascun rotolo in sei cilindretti. Servite il sushi con quinoa accompagnato a piacere con la salsa di condimento.

Sushi con quinoa, ricetta vegana
Sushi con quinoa con avocado, cetriolo e zucchine