Carote in crosta di purè, una ricetta molto semplice che mette insieme un contorno di carote insaporite con prezzemolo e un semplicissimo purè di patate. La cottura in forno creerà su quest’ultimo una piacevole crosticina dorata e gustosa che andrà a fondersi con le carote sottostanti. Ecco come prepararlo.
Ingredienti per le carote in crosta di purè.
Dosi per quattro porzioni:
- 300 grammi di carote;
- 3 cucchiai di burro (oppure olio);
- un mazzetto di prezzemolo;
- 300 grammi di patate;
- mezzo bicchiere di latte;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- un tuorlo;
- noce moscata;
- sale e pepe.
Preparazione.
Portate all’ebollizione dell’acqua salata. Pelate e lavate le carote, tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Tuffatele nell’acqua bollente e fatele cuocere per circa 10 minuti. Quindi scolatele e per il momento tenetele da parte. Lavate le patate e, senza sbucciarle, fatele cuocere nella stessa acqua di cottura delle carote.
Sciogliete in una padella antiaderente tre cucchiai di burro e fatevi rosolare le carote per pochi minuti. Lavate e asciugate il prezzemolo e tritatelo finemente e distribuitelo sulle carote lontano da fuoco.
Verificate la cottura delle patate con uno stecchino e quando saranno morbide, toglietele dall’acqua, pelatele e riducetele a purè con il passaverdura o con l’apposito schiacciapatate.
Aggiungete un cucchiaio d’olio e ammorbidite il purè con mezzo bicchiere di latte, insaporite con il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale.
Scaldate il forno a 200°C, sbattete il tuorlo con un cucchiaio di latte e una spolverata di noce moscata.
Prendete una teglia e imburrate il fondo, versatevi dentro le carote. Stendete il purè in uno strato uniforme aiutandovi con un coltello o una spatola.
Spennellate la superficie con il composto di tuorlo e spolverizzate con il parmigiano. Mettete in forno per circa 20 minuti fino alla formazione di una crosticina dorata. Lasciate riposare in forno per circa 5 minuti quindi servite le carote in crosta di purè.