Avena con zucchine e carote

Avena con zucchine e carote è una ricetta vegana semplice e versatile. L’ho cucinata con verdure di stagione, zucchine e carote, e l’ho servita su una morbida salsa di zucchine.

Avena con zucchine
Avena con zucchine e carote accompagnata con morbida crema di zucchine

Provate l’avena in ogni periodo e con gli ingredienti che più preferite. E’ buona e fa bene!  Ora vediamo nel dettaglio la ricetta.

Ingredienti per l’avena con zucchine e carote.

Dosi per quattro persone:

  • 300 grammi di avena;
  • 3 zucchine;
  • 2 carote;
  • una cipolla;
  • tre cucchiai d’olio;
  • noce moscata;
  • zenzero in polvere;
  • prezzemolo;
  • origano fresco;
  • olio, sale.

Preparazione dell’avena con zucchine e carote.

Cottura dell’avena.

Lavate l’avena sotto l’acqua corrente quindi mettetela in ammollo per due ore.
Trascorso il tempo di riposo scolate l’avena dal bagno di ammollo, sciacquatela nuovamente sotto l’acqua corrente e mettete a cuocere in abbondante acqua per circa 60-90 minuti.

Preparazione del condimento.

Spuntate e raschiate le carote, spuntate anche le zucchine e lavate il tutto.
Tagliate le carote e due zucchine a cubetti piuttosto piccoli. Mettete in un tegame due cucchiai d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio tritato molto finemente (oppure lasciatelo intero in modo da poterlo eliminare a fine cottura). Aggiungete i cubetti di carote e zucchine e fate cuocere per circa una decina di minuti, mescolando continuamente. Poco prima di spegnere spolverizzate le verdure con dello zenzero. Spegnete quando le verdure risultano ancora al dente.

Preparazione della crema di zucchine.

Tagliate grossolanamente la cipolla e la zucchina rimasta. Fatele cuocere insieme per circa 10-15 minuti. Quindi frullate fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza densa.
Insaporite con della noce moscata e regolate di sale e pepe.

Scolate l’avena e unitela al condimento a base di zucchine e carote. Ponete sul fuoco e fate insaporire insieme per circa 5 minuti. Regolata di sale e pepe.
Suddividete sui piatti la crema di zucchine e versate sopra l’avena ben calda, spolverizzate con poco prezzemolo tritato e origano fresco.

Consigli.

Per una preparazione ancor più veloce della crema, prelevate tre cucchiai circa di condimento a base di zucchine e carote e frullatelo.Per dargli una consistenza più fluida potete aggiungere un poco di acqua di cottura dell’avena.

Avena con zucchine
Avena con zucchine, un primo piatto pieno di salute

Curiosità sull’avena.

L’avena, come tanti altri cereali dimenticati per lungo tempo, negli ultimi anni ha ripreso la sua importanza nell’alimentazione. E’ un ottimo cereale ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ha un basso indice glicemico e contiene sostanze in grado di
di abbassare i livelli di colesterolo. Da non tralasciare il suo elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico, è, infatti, uno dei pochi cereali che contiene la lisina uno degli amminoacidi essenziali. Il consumo di avena, quindi, è ancor più raccomandato in chi segue una dieta di stile vegetariano e non poteva mancare nel mio blog una preparazione che la vede protagonista.