Le crepes con asparagi proposte in questo post possono essere servite come primo piatto, al posto di lasagne o cannelloni. Il loro ripieno è composto da una parte cremosa a base di besciamella aromatizzata allo zafferano, ulteriormente arricchito in gusto e consistenza dall’aggiunta di provola affumicata, la parte croccante invece è rappresentata dagli asparagi.
Vediamo ora la ricetta nello specifico.
Ingredienti per le crepes con asparagi.
Dosi per quattro persone.
Per le crepes:
- 2 uova intere;
- 250 ml di latte;
- 100 grammi di farina 00;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 500 grammi di asparagi;
- 450 grammi di besciamella;
- una piccola cipolla;
- 80 grammi di provola affumicata;
- olio, sale, pepe.
Per la besciamella:
- 400 ml di latte;
- 30 grammi di farina;
- 20 grammi di burro;
- noce moscata;
- sale;
Preparazione delle crepes.
Disponete la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale, versate le uova sbattute con il latte, mescolando continuamente con una frusta per sciogliere i grumi.
Lasciate riposare la pastella in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo preparate le crepes.
Prendete una padella (preferibilmente antiaderente o in ceramica) e ungete il fondo con un filo d’olio (con un tovagliolino eliminate l’unto in eccesso). Scaldate il fondo per alcuni secondi, aggiungete, quindi, un mestolino di pastella e fate roteare in modo che quest’ultima aderisca su tutta la superficie della padella. Fate rapprendere la crepes, quindi rigiratela dall’altro lato e lasciatela ancora pochi secondi.
Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella. Con queste dosi dovreste ottenere circa 8-10 crepes di circa 20 cm di diametro.
Tenete da parte le crepes e dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Preparazione del ripieno.
Pulite gli asparagi, spezzate la parte più dura del gambo e con il pelapatate eliminate la strato esterno più fibroso.
Fateli cuocere a vapore per circa 10 minuti in modo che rimangano al dente.
Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con uno, o due cucchiai d’olio. Aggiungete gli asparagi e fateli insaporire insieme alle cipolle. Aggiungete un pizzico di sale e un poco di pepe.
Preparazione della besciamella.
Fate fondere il burro in una pentolina. Aggiungete la farina e fate cuocere per pochi minuti. Allontanate dal fuoco e aggiungete il latte a filo (preferibilmente freddo), sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.
Rimettete sul fuoco e portate a bollore la salsa e fate addensare. Aggiungete, quindi, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.
Mettete da parte circa poco meno di metà della besciamella appena preparata (vi servirà per la guarnitura delle crepe) e sulla restante aggiungete una bustina di zafferano e mescolate bene al fine di uniformare il colore e il sapore.
Farcitura e cottura delle crepes con asparagi.
Grattugiate la provola affumicata, in questo modo il suo gusto si diffonderà meglio su tutto il composto(in alternativa potete tagliarla a cubetti molto piccoli) e aggiungetela alla besciamella aromatizzata allo zafferano.
Distribuite la salsa su ciascuna crepe, adagiatevi gli asparagi facendo in modo che le punte fuoriescano delle estremità e richiudete come dei cannelloni.
Disponete via via le crepes farcite all’interno di una pirofila imburrata, guarnite con la restante besciamelle e una generosa spolverata di grana. Mettete in forno già caldo per circa 15-20 minuti a 180°C.
Servite le crepes con asparagi ben calde.